Ford crea Team Edison, reparto dedicato allo sviluppo di auto elettriche

Ford annuncia di voler giocare da protagonista la partita elettrica. L’Ovale Blu ha infatti inaugurato Team Edison, un nuovo dipartimento interno dedicato esclusivamente allo sviluppo e alla produzione di veicoli elettrici.

IL PRIMO FRUTTO SARÀ UN SUV DA 300 KM DI AUTONOMIA

Al momento Ford è tra le case automobilistiche più arretrate nel comparto elettrico. La società sembrava più orientata all’ibrido, almeno fino a poco tempo fa, quando è stato annunciato il piano di sviluppo di un nuovo SUV total electric da oltre 300 chilometri di autonomia, la cui uscita è prevista però non prima del 2020. E sarà dunque forse il primo frutto degli sforzi di Team Edison, reparto guidato da Ted Cannis (direttore globale Ford per l’elettrificazione) e dal suo vice Sherif Marakby (ex ingegnere di Uber, che guida già i progetti di self-driving ed elettrificazione in Ford).

NOMEN OMEN

La scelta del nome, Team Edison, sembra appropriata vista l’amicizia nata nel 1896 fra Henry Ford e Thomas Edison. Ma sembra richiamare anche una storica rivalità fra i pionieri dell’elettricità, quella fra Edison e Nikola Tesla, che si può facilmente traslare ai giorni nostri come una sorta di sfida all’egemonia di Elon Musk e della sua azienda nel mondo delle auto elettriche.

Ultima modifica: 3 Ottobre 2017