Auto ibride in Italia: sempre più apprezzate, secondo i dati Toyota

3186 0
3186 0

Le auto ibride sembrano sempre più apprezzate nel mercato italiano. È ciò che emerge dai dati forniti da Toyota sulle vendite della propria gamma di veicoli, da diversi mesi a questa parte. Il più recente aggiornamento riguarda settembre 2017, con un promettente 5% di ibride scelte da clienti privati all’interno dell’offerta complessiva di mezzi Toyota.

UN AUMENTO DEL 70%

La fonte, Toyota, è autorevole: si tratta infatti del marchio con la maggiore esperienza nel comparto ibrido. Riguardo alla crescita delle vendite dello scorso mese, la nota ancora più positiva è rappresentata dal fatto che l’aumento si è registrato anche in assenza di incentivi, sintomo di una voglia evidente di cambiare per molti automobilisti italiani.

Se si amplia l’orizzonte a tutto il mercato italiano (considerando dunque anche gli altri brand), l’ibrido ha toccato a settembre una quota del 3,5%, per un complessivo 3,1% accumulato nel periodo gennaio-settembre. Tradotto significa un aumento di oltre il 70% rispetto allo stesso lasso di tempo del 2016.

PERCHÉ L’IBRIDO PIACE COSÃŒ TANTO?

Tale tendenza si può spiegare in due modi. Innanzitutto va considerato il generale e positivo aumento di consapevolezza di molti italiani sui temi ambientali, che porta a optare per scelte più ecosostenibili. Non va dimenticato però anche il discorso economico: utilizzare un’auto ibrida significa ridurre notevolmente le voci di spesa su carburante, bollo, parcheggio e accesso a numerose aree urbane italiane.

FINO A 9MILA EURO DI INCENTIVI A OTTOBRE

Toyota intende rilanciare. L’azienda giapponese mette in campo per ottobre gli Hybrid Bonus, una campagna che prevede incentivi variabili dai 5mila ai 9mila euro (da 5mila a 8mila per Toyota e da 6mila a 9mila per Lexus) per chi sostituisce una qualsiasi auto diesel con una nuova ibrida.

Ultima modifica: 3 Ottobre 2017