Ford conferma le prime 5 flotte di Transit Hybrid Plug-in per ‘Cleaner Air for London’

2956 0
2956 0

Sono 5 le flotte già confermate che hanno aderito alla prima fase del progetto ‘Cleaner Air for London’ finalizzato a migliorare la qualità dell’aria grazie all’introduzione di veicoli commerciali ibridi plug-in sui percorsi urbani. I Transit Custom Hybrid Plug-in (PHEV), sviluppati presso il Centro Tecnico dell’Ovale Blu a Dunton, sono in grado di sfruttare la propulsione elettrica per la maggior parte degli spostamenti dedicati alle attività urbane.

Si tratta di un esperimento volto a mettere in luce come tali veicoli possano, da un lato, contribuire a ridurre l’impronta ambientale e, dall’altro, migliorare la produttività di chi è impegnato in attività lavorative nel contesto urbano, l’ambiente più difficile per gli operatori del settore. Inoltre, la Polizia Metropolitana di Londra impiegherà 2 Transit Custom Hybrid Plug-in: uno contrassegnato, utilizzato per assistenza in caso di incidente stradale, e uno non contrassegnato, impiegato come unità di supporto giudiziario.

La flotta sperimentale sarà dotata di un sistema telematico Ford per la raccolta dati relativi alle performance operative e ambientali dei veicoli, in modo da poter meglio comprendere come massimizzare i vantaggi prodotti dalla diffusione di veicoli elettrificati. A dirigere la sperimentazione sarà Mark Harvey, Director of the Urban Electrified Van di Ford Motor Company, che lavorerà direttamente dal Centro Tecnico di Dunton, Essex.

Transit Hybrid Plug-in
Il Transit Custom Hybrid Plug-in PHEV è uno dei 13 nuovi veicoli elettrificati che Ford aggiungerà alla propria offerta globale, entro i prossimi 5 anni

La sperimentazione andrà avanti per 12 mesi e coinvolgerà una flotta di 20 Transit Custom Hybrid Plug-in (PHEV). I veicoli commerciali sfrutteranno la propulsione elettrica per la maggior parte degli spostamenti le attività urbane, e saranno dotati di ‘range extender’ in grado di estendere l’autonomia della batteria al fine di renderli utilizzabili anche per i viaggi più lunghi e per i servizi di emergenza.

Il Transit Custom Hybrid Plug-in PHEV è uno dei 13 nuovi veicoli elettrificati che Ford aggiungerà alla propria offerta globale, entro i prossimi 5 anni. L’elenco dei primi 7 modelli comprende un SUV compatto 100% elettrico (2020, Nord America), con un’autonomia di oltre 480 chilometri, una versione ibrida del maxi pick-up F-150 (2020, Nord America), una versione ibrida dell’iconica Ford Mustang (2020, Nord America), 2 nuovi modelli ibridi ad alte prestazioni destinati alle forze di polizia, e il primo veicolo Ford a guida autonoma destinato a ride-sharing e servizi navetta on-demand (2021, Nord America), conforme allo standard SAE-4, che non prevede la presenza fisica di un pilota.

Ultima modifica: 28 Aprile 2017