Esplosioni da batterie al litio ricaricabili, i vigili del fuoco di New York chiedono nuove regole

495 0
495 0

I vigili del fuoco della città di New York chiedono nuove regole riguardo alle batterie al litio utilizzabili nelle e-bike o nei monopattini elettrici. La richiesta è stata inviata direttamente alla Consumer Product Safety Commission (Cpsc), l’agenzia che si occupa di tutelare i consumatori negli Stati Uniti. La decisione dei pompieri a stelle e strisce è conseguente a quanto accaduto nei primi mesi del 2023 nella Grande Mela. Ci sono infatti già tredici persone che sono morte a causa dei roghi provocati dalle batterie, che in alcuni casi hanno preso fuoco causando eventi mortali. Da qui la necessità, secondo i vigili del fuoco, di intervenire invertendo un trend che non è partito quest’anno, ma che appare in crescita. Le persone decedute per motivi legati a incendi di batterie ricaricabili salgono infatti fino a 23 se partiamo dal 2021.

Batterie al litio ricaricabili, quanti incidenti a New York: le esplosioni non danno scampo

Molti di questi mezzi vengono utilizzati dai riders che effettuano consegne in tutta la città. Così è accaduto lo scorso giugno, proprio a New York, coinvolgendo quattro persone. Sono rimaste vittima di un’esplosione partita da una delle batterie elettriche e l’incendio, successivo al “botto”, è stato talmente imponente da raggiungere anche i piani superiori rispetto al luogo in cui si è sviluppato, un negozio di riparazione delle e-bike in piena Manhattan. Secondo quanto riportato dagli stessi vigili del fuoco, pur partendo da materiali di così piccole dimensioni come una batteria, queste esplosioni non danno praticamente scampo a chi è nelle vicinanze. Impossibile, a livello di tempistiche, riuscire a mettersi in salvo.

Batterie al litio ricaricabili, le proposte per una regolamentazione: si va verso un nuovo disegno di legge

Ad oggi quel che manca è una regolamentazione che imponga degli standard precisi per le batterie al litio ricaricabili. Secondo il parere della commissione stessa, espresso durante un’udienza dello scorso 27 luglio, le norme non sono sufficienti a garantire una sicurezza minima, anche perché gli standard per le batterie sono volontari, non esistono dei veri e propri margini entro cui è necessario muoversi. Serve dunque un disegno di legge, proposto dal Partito Democratico a New York e che si pone di stabilire delle regole obbligatorie per le batterie ricaricabili al litio presenti nei dispositivi di mobilità. Dal momento dell’eventuale approvazione ci sarebbero poi 180 giorni entro cui i produttori dovrebbero forzatamente adeguarsi.

L’intervento legislativo andrà ad occuparsi soprattutto di un aspetto, ovvero i materiali che vengono utilizzati per realizzare le batterie. Già ora sono presenti online prodotti di vario tipo, ad esempio le biciclette elettriche con dei costi nettamente minori rispetto a quelle vendute nei negozi specializzati, che negli Stati Uniti hanno un costo medio di circa 2.000 dollari. La regolamentazione potrebbe andare a colpire proprio questi fenomeni, indicando dei minimi che dovrebbero portare a un accantonamento nel mercato delle e-bike (ma anche di tutti gli altri strumenti di mobilità elettrica) di chi si improvvisa costruttore. Una delle norme potrebbe infatti creare un nucleo di centri autorizzati per le batterie, attraverso le quali sarà necessario rifornirsi.

Ultima modifica: 28 Agosto 2023