eHighway: camion come tram sull’autostrada elettrica di Siemens

4495 0
4495 0

Siemens sta installando un sistema di trasporto elettrico per Tir chiamato eHighway, su un tratto della Autobahn A5, in Assia, Germania, a due passi da Francoforte. L’idea è in sostanza la stessa che da oltre un secolo muove tram e filobus nelle tratte urbane, ma, nonostante la sua semplicità, promette di ridurre sensibilmente emissioni e costi nel trasporto su gomma.

PROPRIO COME I TRAM

I camion, debitamente attrezzati di pantografi, si connettono alla linea elettrica sopraelevata, che fornisce l’energia necessaria al movimento. La pecca di questo sistema è data dallo scarso livello di mobilità del mezzo che deve necessariamente seguire la linea. Nei tratti senza cavi il Tir può procedere con batterie di riserva o con il classico motore diesel.

ABBATTERE LE EMISSIONI CON UNA SOLUZIONE SEMPLICE

L’obiettivo di tale progetto è di dimostrare la possibilità di abbattere le emissioni attraverso l’impiego di un’idea molto semplice, che non necessita di una tecnologia particolarmente avanzata.

Il primo tratto sperimentale di eHighway tedesca avrà una lunghezza di 10 chilometri, sulla scia di un test che Siemens ha già fatto qualche anno fa in Svezia, con una linea di circa 2 chilometri. L’intento dell’azienda bavarese è quello di esportare la propria idea anche negli Stati Uniti: la prima tappa sembra sia Los Angeles.

Ultima modifica: 27 Settembre 2017