Deus Vayanne: l’hypercar elettrica austriaca da oltre 2mila cavalli

1431 0
1431 0

La giovanissima casa automobilistica austriaca Deus, specializzata in veicoli elettrici ultra sportivi, presenta al Salone di New York 2022 (15 – 24 aprile) una hypercar a zero emissioni d’altissimo profilo. Si chiama Deus Vayanne e, secondo le simulazioni al computer eseguita dall’azienda in fase di progettazione, è in grado di superare i 2mila cavalli di potenza.

L’auto è stata sviluppata in collaborazione con Italdesign a livello stilistico, mentre per la parte tecnica Deus si è avvalsa delle conoscenze messe a disposizione da Williams Advanced Engineering (WAE). Sempre secondo i test virtuali, la Deus Vayanne può tranquillamente superare i 400 km/h di velocità, scattando da 0 a 100 km/h in soli 1,99 secondi.

Deus Vayanne 7
Deus Vayanne (Foto: Deus)

A livello estetico la Vayanne è stata disegnata seguendo i principi di “simmetria e infinito”. In particolare, le griglie posteriori e anteriori vogliono rappresentare un il simbolo dell’infinito, sottolineato da una striscia luminosa led che ne segue le curve (solo dietro). Nell’abitacolo si trova un quadro strumenti digitale e un grande display di controllo.

Così spiega l’idea generale nell’estetica della Vayanne Adrian-Filip Butuca, responsabile del design di Deus: “In Deus il design non riguarda solo l’aspetto del veicolo. È un concetto più complesso, che riflette il credo principale del marchio: combinare senza sforzo design raffinato e funzionalità con la tecnologia all’avanguardia nel segmento delle hypercar elettriche. Per mostrare questa armonia, abbiamo scelto di stilizzare la Vayanne attorno all’idea di simmetria e allineamento geometrico delle sue linee”.

La Deus Vayanne verrà prodotta in soli 99 esemplari. Le prime consegne sono previste per il 2025, ma il prezzo è ancora da svelare.

Ultima modifica: 13 Aprile 2022

In questo articolo