Ecco CARL, il robot intelligente che ti ricarica l’auto elettrica

1603 0
1603 0

L’azienda cinese Aiways, che abbiamo conosciuto per la supercar ibrida a metanolo RG Nathalie e per il SUV elettrico U5, è al lavoro per sviluppare e mettere in produzione un accessorio innovativo dedicato alla mobilità elettrica. Si chiama CARL ed è un piccolo robot intelligente e autonomo che si accosta alla tua macchina elettrica e si occupa di ricaricarla.

Aiways ha già ottenuto sette brevetti fra Europa e Cina utili a mettere a punto CARL, e comprendono sia il design del robot che i sistemi tecnologici dedicati alle operazioni di ricarica. Il suo funzionamento sulla carta è semplice: una volta parcheggiata l’auto, l’utente potrà chiamare il suo CARL tramite una specifica app per smartphone. Il piccolo robot, che dalle prime immagini assomiglia a un aspirapolvere (o anche a un droide alla R2D2, per i fan di Star Wars), si attiva e cerca e raggiunge da sé l’auto che necessita di ricarica, collegandosi autonomamente al sistema di rifornimento.

Aiways CARL - Il robot che ti ricarica l'auto elettrica 2
Aiways CARL – Il robot che ti ricarica l’auto elettrica (Foto: Aiways)

Uno dei vantaggi di CARL è che, promettono quelli di Aiways, sarà in grado di ricaricare qualsiasi veicolo elettrico grazie a “uno standard di ricarica riconosciuto”.

Aiways CARL - Il robot che ti ricarica l'auto elettrica 4
Aiways CARL – Il robot che ti ricarica l’auto elettrica (Foto: Aiways)

CARL avrà due livelli di capacità di ricarica, da 30 e da 60 kWh e potrà riempire di energia le batterie di un’auto elettrica in meno di 50 minuti (fino all’80%).

Aiways CARL - Il robot che ti ricarica l'auto elettrica 3
Aiways CARL – Il robot che ti ricarica l’auto elettrica (Foto: Aiways)

CARL è pensato sia per i privati che vogliono avere un proprio “maggiordomo” elettronico in garage, sia per le aziende che intendono fornire servizi innovativi nei loro parcheggi.

Ultima modifica: 17 Aprile 2020

In questo articolo