Cadillac Lyriq: la prima Caddy elettrica debutta a Shanghai

1894 0
1894 0

Sotto i riflettori del Salone di Shanghai 2021, Cadillac ha svelato finalmente la versione di produzione della sua prima auto total electric. Parliamo di Cadillac Lyriq, crossover d’alta gamma che inaugura il nuovo corso green dell’azienda americana.

Lo scorso agosto avevamo già avuto modo di osservare le prime immagini della Lyriq rimanendo in attesa di conoscere ulteriori dettagli al suo debutto, rimandato di diversi mesi a causa della pandemia di Coronavirus.

Cadillac Lyriq debutta a Shanghai 3
Cadillac Lyriq debutta a Shanghai (Foto: Cadillac)

I dettagli sono dunque arrivati: esteticamente la variante di produzione non si allontana dal concept di qualche mese fa, confermando la visione stilistica innovativa che segnala un cambio di passo nella proposta Cadillac. La prima edizione della Cadillac Lyriq verrà proposta nella sola variante a trazione posteriore, con un motore elettrico da 340 cavalli e 440 Nm di coppia. L’alimentazione è affidata a un pacco batterie da 100 kWh che promette oltre 300 miglia (482 chilometri) di autonomia con una ricarica.

Cadillac Lyriq sarà predisposta per la ricarica rapida CC ad alta velocità, compatibile con colonnine di ricarica da 190 kW: significa poter avere circa 76 miglia (122 chilometri) di autonomia in soli 10 minuti di attacco alla presa di corrente.

Il guidatore avrà a disposizione svariati sistemi tecnologici all’avanguardia. Un esempio su tutti è la tecnologia Regen on Demand di Chevrolet, sistema che permette di impostare la velocità di frenata tramite un comando al volante. In sostanza, non appena si allenta la pressione del piede sull’acceleratore, il sistema Regen on Demand attiva i freni e anche il meccanismo di recupero dell’energia mentre l’auto rallenta, trasformandola in elettricità con la quale fare un refill alla batteria.

Cadillac Lyriq debutta a Shanghai 6
Cadillac Lyriq debutta a Shanghai (Foto: Cadillac)

Fra le altre novità disponibili su Cadillac Lyriq, citiamo anche la tecnologia di assistenza alla guida Super Cruise e il grande display LED da 33 pollici in grado di restituire oltre 1 miliardo di colori. C’è anche un sistema audio da 19 altoparlanti firmato AKG Studio.

La pallette di colori da scegliere non è ancora ampia: i clienti potranno decidere per esterni Stain Stell Metallic o Stellar Black Metallic per gli esterni e Sky Cool Grey o Noir per gli interni.

Cadillac Lyriq entrerà ufficialmente in produzione a partire dai primi mesi del 2022. Dal prossimo settembre sarà possibile ordinarla, con prezzi che partono da 59.990 dollari (circa 49.800 euro).

Ultima modifica: 21 Aprile 2021

In questo articolo