Biometano per la mobilità sostenibile, se ne parlerà a Roma

229 0
229 0

Biometano per la mobilità sostenibile: l’evoluzione green del motore a combustione interna” è l’evento organizzato con il sostegno del Consorzio CEM e di Ecomotive Solutions, che si svolgerà mercoledì 18 settembre 2024 dalle ore 10.00 presso ACI, sala Assemblea, via Marsala 8, Roma.

Il tema centrale dell’evento sarà il biometano: il carburante rinnovabile italiano, qui e ora. Campione di economia circolare all’insegna del riuso, utilizza tecnologie pronte e tradizionalmente Made in Italy. La rete di distribuzione e assistenza è matura e capillare e rappresenta un asset strategico del Paese.

Perchè il biometano è una alternativa virtuosa

Se il futuro della mobilità deve essere 100% sostenibile, il biometano è una soluzione ottimale. Carburante neutro in termini di emissioni di CO2 e in alcuni casi persino carbon-negative, rappresenta una risorsa ideale per l’autotrazione.

La sua produzione comporta positivi effetti occupazionali sul territorio locale e contribuisce inoltre all’autonomia energetica. Miscelato o in purezza, compresso o liquefatto, sostituisce già oggi oltre il 60% del gas naturale fossile erogato in autotrazione senza richiedere modifiche, né all’infrastruttura, né ai motori.

Può quindi essere usato come carburante per la mobilità privata, il trasporto merci su brevi e lunghe distanze e il trasporto pubblico.

Grazie alle tecnologie di retrofitting che rappresentano un’eccellenza italiana, un veicolo alimentato a benzina, ma anche diesel, oppure ibrido elettrico, può essere trasformato a biometano, oggi anche con incentivo statale.

Nel corso di questa giornata di approfondimento verrà presentato lo studio “Le molteplici valenze del biometano per una mobilità sostenibile”, svolto da RIE, in cui saranno messi in luce i suddetti aspetti.

In occasione del convegno sarà in esposizione un esemplare della flotta di Fiat Panda ibride trasformate a biometano in collaborazione con Ecomotive Solutions.

Per accedere alla sala è richiesta obbligatoriamente la registrazione.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 31 Luglio 2024