Audi e-tron FE04, ecco la prima elettrica da competizione

3629 0
3629 0

Audi ha presentato la e-tron FE04 che parteciperà al campionato di Formula E. Si tratta della prima vettura completamente elettrica da competizione per la Casa dei Quattro Anelli. Lucas Di Grassi, già campione in questa categoria, e Daniel Abt saranno i due piloti.

Dopo quasi 40 anni di successi negli sport motoristici ai massimi livelli, oggi siamo la prima Casa automobilistica tedesca a correre nel campionato di Formula E, con l’obiettivo di mettere alla prova e ottimizzare nuove tecnologie per la produzione di serie“, dice Peter Mertens, responsabile sviluppo tecnico Audi AG. “Dopo quattro, TFSI, TDI, propulsione ibrida e molte altre innovazioni, la nostra prima monoposto annuncia la nostra strategia nel campo della mobilità elettrica. Il primo passo sarà nel 2018 con la Audi e-tron“. L’obiettivo di Ingolstadt è offrire entro il 2025 più di 20 modelli elettrici.

Il cuore della Audi e-tron FE04 è rappresentato dalla combinazione di motore e cambio. Il lavoro degli ingegneri si è concentrato sull’obiettivo di rendere sempre più efficiente l’unità motore-cambio, ottimizzandone il rendimento. Per la stagione 2017-18 il team Audi Sport ABT Schaeffler punta su un cambio ad altissima efficienza a un solo rapporto.

Insieme al nostro partner tecnologico Schaeffler abbiamo sviluppato la catena cinematica completamente ex novo”, afferma il responsabile sportivo Audi Dieter Gass. “Lo si riconosce già al primo sguardo, osservando il nuovo alloggiamento in carbonio. Grazie alle novità tecnologiche messe a punto, anche il sound si presenta rinnovato“.

La Audi e-tron FE04 debutterà nel mondo delle competizioni motoristiche il 2 dicembre 2017, nella gara che inaugura la stagione di Formula E a Hong Kong.

Ultima modifica: 28 Settembre 2017