Audi Q4 e-tron, è iniziata la produzione del SUV elettrico a Zwickau. Nella stessa fabbrica e sulla stessa linea dove viene assemblata la “sorella” di piattaforma, la nuova Volkswagen ID.4.
L’architettura MEB, che sarà anche su altri modelli elettrici del Gruppo, permette una grande abitabilità, annunciata come sorprendente in Q4 e-tron, la cui lunghezza sarà di circa 4,6 metri. Avrà versioni anche a trazione integrale elettrica e un’autonomia fino a oltre 500 km.
L’inizio dei lavori è stato accompagnato da 100 tecnici di Audi provenienti da Ingolstadt e Neckarsulm, che hanno affiancato i 1.400 operai di Volkswagen per preparare lo stabilimento alla produzione del modello.
Audi torna quindi in Sassoni, dove nel 1909 nacque la prima fabbrica del Marchio. La collaborazione con VW è sinergica.
Le parole Peter Kössler, Membro del Board per la produzione e la logistica di Audi AG
“La collaborazione multimarca a Zwickau è dimostrazione dell’enorme potenziale insito nelle sinergie tra i Brand del Gruppo Volkswagen. L’inizio puntuale della produzione di Audi Q4 e-tron è prova dell’eccezionale lavoro di squadra tra Audi e Volkswagen. Una collaborazione che valorizza ulteriormente il carattere della vettura. Il nuovo SUV elettrico compatto soddisferà i Clienti Audi grazie alla straordinaria qualità costruttiva e alla spiccata fruibilità quotidiana”.
Audi ha in programma di mettere sul mercato 20 modelli elettrici entro il 2025. L’investimento è da 15 miliardi di euro. Q4 e-tron sarà ufficialmente presentata entro metà aprile e arriverà sul mercato ad agosto.
Ultima modifica: 23 Marzo 2021