Domenicali fissa il nuovo traguardo Ferrari: “Migliori nelle qualifiche” Da Shanghai a Manama per stupire e gettare la basi di un 2013 vincente

1201 0
1201 0

Parla il Team Principal della Rossa: “Solo perfezionando le nostre prestazioni nelle prove, riusciremo ad utilizzare al meglio il potenziale che abbiamo sul passo di gara”

Maranello, 16 aprile 2013 – “Quello di Shanghai e’ stato un grande fine settimana. La squadra ha lavorato molto bene e Fernando ha disputato una gara straordinaria. Mi e’ dispiaciuto per Felipe, che ha visto svanire le possibilita’ di terminare la gara nelle primissime posizioni per un problema di ‘graining’. Il risultato e’ sicuramente una bella spinta in vista della tappa in Bahrain che ci attende tra pochi giorni”, ha commentato il Team Principal Stefano Domenicali sul sito della Ferrari.

OBIETTIVO CHIARO – Grazie alla sua lunga esperienza in F.1, Domenicali sa molto bene che una sola vittoria non deve essere motivo di appagamento. “La F138 ha evidenziato una buona performance – conferma – ma non crediamo di essere arrivati al vertice. Una vittoria e’ importante, ma abbiamo davanti una stagione ancora molto lunga, e sappiamo di avere ancora molto lavoro davanti a noi. Dobbiamo migliorare la nostra velocita’ in qualifica, e non sappiamo ancora come classificare i nostri avversari perche’ nelle prime tre gare non c’e’ stata una costanza di rendimento. Ovviamente abbiamo visto alcuni dei nostri rivali evidenziare un buon potenziale e il nostro obiettivo e raggiungerli molto presto. Solo riuscendo a migliorare le nostre prestazioni in qualifica riusciremo ad utilizzare al meglio il potenziale che abbiamo sul passo di gara. Se si parte dalle prime posizioni e’ inoltre possibile gestire gli pneumatici in modo migliore”.

ANALISI GOMME – Come programmato, il lavoro riprendera’ gia’ oggi nei box del circuito di Sakhir, alla periferia di Manama, in Bahrain. Il team Ferrari arrivera’ in Medio Oriente sull’onda positiva della vittoria di Shanghai, ma il lavoro di preparazione procedera’ senza variazioni, e sempre con i piedi ben saldi per terra. Anche gli ingegneri della Scuderia sono gia’ operativi per preparare la prossima sfida. Il primo passo e’ l’analisi dei dati delle precedenti edizioni del Gran Premio del Bahrain. Questi riferimenti vanno poi inseriti nel contesto dei dati registrati nelle prime tre gare di questa stagione, e adattati con i riscontri dei nuovi pneumatici Pirelli Medium e Hard. In passato, queste mescole (le piu’ dure dell’intera gamma) si sono mostrate le meno adatte per la Ferrari, ma i numerosi cambiamenti registrati in questa prima parte del mondiale 2013, potrebbero aver cambiato anche questo contesto.

‘TEMPERATURE ELEVATE’ – “Ci aspettano condizioni differenti da quelle incontrate finora – ha confermato Domenicali – con temperature molto elevate che influiranno sulle prestazioni e sul comportamento delle gomme. Sulla pista di Shakir sono molto sollecitati anche i dispositivi di raffreddamento, ma come al solito faremo tutto il possibile per preparare al meglio il set-up della F138″.

INIZIO PROMETTENTE – La Ferrari vanta un albo d’oro mostruoso, ma il passato va lucidato con nuove vittorie: “Se in questa stagione vogliamo raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siano prefissati, abbiamo bisogno che i nostri piloti possano esprimersi sempre al meglio. E’ positivo constatare che dopo le prime tre gare dall’anno alonso e Massa sono entrambi nella top-5 della classifica di campionato, e il nostro obiettivo resta sempre quello di fornire a Fernando e Felipe una buona monoposto in ogni occasione. Sappiamo di dover dare il massimo e ce la metteremo tutta per garantire la migliore preparazione in vista di questa gara, cercando di mantenere l’onda positiva del recente weekend di Shanghai”.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017