La Ferrari 458 Spider presentata a Francoforte

1010 0
1010 0

La Casa di Maranello orgogliosa: “La 458 Spider arricchisce la gamma delle 8 cilindri Ferrari a motore posteriore-centrale, affiancandosi alla pluripremiata 458 Italia con la quale condivide i piu’ avanzati contenuti tecnologici”

Maranello, 23 agosto 2011- “La 458 Spider arricchisce la gamma delle 8 cilindri Ferrari a motore posteriore-centrale, affiancandosi alla pluripremiata 458 Italia con la quale condivide i piu’ avanzati contenuti tecnologici distinguendosi per un eccezionale handling e prestazioni elevate. La nuova spider e’ dotata di tetto rigido ripiegabile, una prima mondiale per una vettura con questo tipo di architettura, che utilizza un’innovativa soluzione brevettata dalla Ferrari”. E’ quanto si legge in una nota della Casa di Maranello.

 

“La 458 Spider e’ spinta dal motore V8 ad iniezione diretta da 4499 cm3 e 570 CV vincitore del premio International Engine of the Year 2011, assegnato per l’eccellenza ingegneristica in termini di guidabilita’, prestazioni, efficienza e raffinatezza progettuale.Il sistema di trasmissione e’ costituito dall’ormai celebre cambio F1 doppia frizione a 7 marce con comandi al volante, mentre la dinamica veicolo e’ gestita dall’E-Diff3, che integra il controllo di trazione F1-Trac e l’ABS prestazionale.Le calibrazioni delle nuova vettura, come la mappa pedale acceleratore e la taratura dello smorzamento delle sospensioni multi-link, sono state progettate per assicurare la massima sportivita’ e il piu’ appagante piacere di guida con il tetto aperto, come vuole la tradizione delle esclusive spider di Maranello”, continua la nota.

 

“Anche il suono del motore e’ stato studiato per garantire il pieno coinvolgimento degli occupanti a vettura scoperta. Il tetto rigido, totalmente in alluminio, offre numerosi benefici rispetto alla tradizionale soluzione con capote in tela, tra cui un risparmio di peso di 25 chili e un tempo di apertura o chiusura di soli 14 secondi.
L’hard top, perfettamente integrato nel design della vettura, e’ progettato per essere ripiegato anteriormente al vano motore riducendo lo spazio richiesto per l’alloggiamento. Vengono cosi’ mantenuti eccellenti valori di aerodinamica, a tutto vantaggio delle prestazioni complessive, consentendo anche la presenza di una comoda panchetta porta bagagli dietro i due sedili”, continua la Ferrari.

 

“Al posteriore la 458 spider ha una linea fortemente innovativa con le pinne disegnate per ottimizzare il flusso d’aria verso il cofano motore e le prese dei radiatori dell’olio frizione e cambio. Per il massimo comfort di marcia con tetto aperto la 458 Spider e’ dotata di un efficace wind stop in vetro, regolabile elettronicamente in altezza, che distribuisce in maniera ottimale i flussi all’interno dell’abitacolo permettendo una normale conversazione fino a oltre 200 km/h”, continua la Ferrari.

“Le nuove soluzioni tecniche adottate per il telaio assicurano lo stesso livello di rigidita’ strutturale indipendentemente dalla configurazione di marcia aperta o chiusa. Il risultato e’ una vettura capace di offrire emozioni di guida uniche conciliando prestazioni squisitamente Ferrari e piacere di guida all’aria aperta”, conclude la nota.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017