La casa britannica ha messo a disposizione dell’Arma due coupe’ realizzati sulla base di uno speciale telaio monoscocca: velocita’ massima 277 orari, da 0 a 100 in 4 secondi e 8 decimi

Roma, 21 luglio 2011 – Due auto speciali per interventi speciali: Lotus Cars ha messo a disposizione dell`Arma dei carabinieri due speciali Lotus “Evora S” attrezzate per svolgere in tempi rapidi speciali interventi di assistenza e d`interesse sociale.

 

Per i servizi di trasporto organi e sangue o, comunque, connessi con esigenze di soccorso in cui e’ richiesto l`impiego di un veicolo agile e veloce, anche i carabinieri, come Scotland Yard, utilizzeranno quindi la Lotus “Evora S”. Il simbolico passaggio di consegne tra la Lotus Group e l`Arma si e’ tenuto nella mattinata nel corso di una breve cerimonia presso la sede del comando generale dei carabinieri.

 

Le due coupe’ inglesi sono equipaggiate con avanzati sistemi di segnalazione d`emergenza, l`innovativo apparato di bordo per il controllo del territorio ‘E.V.A.’ (Enhanced Vehicle Automation), la radio bibanda (gamma 400 e tetra) di ultima generazione VS3000, un moderno defibrillatore e speciali unita’ portatili di raffreddamento per il trasporto di organi e sangue. Nei due anni durante i quali l`arma dei carabinieri avra’ gratuitamente a disposizione le “Evora S”, Lotus Cars si fara’ carico della manutenzione attraverso i suoi concessionari italiani.

 

“Le due ‘Evora S’, che Lotus mette oggi a disposizione dei Carabinieri, sono veicoli ad alto contenuto tecnologico, che coniugano le piu’ recenti esperienze dell`arma e della casa inglese – ha sottolineato il colonnello Marco Minicucci – Non tutti i carabinieri potranno mettersi alla loro guida. Abbiamo, infatti, selezionato allo scopo alcuni militari, i quali hanno partecipato a specifici corsi di addestramento offerti dalla Lotus presso la loro pista di Hethel, in Inghilterra, per apprendere come sfruttare appieno le speciali caratteristiche e il potenziale prestazionale di queste vetture”.

 

Presentata al Salone di Parigi del 2010, la nuova Lotus “Evora S” e’ una coupe’ a 2 posti realizzata sulla base di uno speciale telaio monoscocca in estrusioni di alluminio incollati con resina epossidica e dotata di una leggera carrozzeria in composit. Il motore posteriore-centrale e’ un 6 cilindri a V di 3,5 litri sovralimentato con distribuzione bialbero a 24 valvole che sviluppa 350 CV. Le prestazioni sono di altissimo livello: accelerazione da 0 a 100 km/ h in 4’8 secondi, velocita’ massima di 277 km/h, consumo di carburante 10,2 litri ogni 100 chilometri (ciclo misto) ed emissioni CO2 di appena 239 g/km.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017