Moto e minicar al test di guida

969 0
969 0

Dal primo aprile chi guida un motorino da 50 centimetri cubici o una minicar deve sostenere anche un esame pratico, un vero e proprio test di guida, diverso a seconda del tipo di veicolo.
 

Dal primo aprile chi guida un motorino da 50 centimetri cubici o una minicar deve sostenere anche un esame pratico, un vero e proprio test di guida, diverso a seconda del tipo di veicolo.
E’ un passo in avanti importante sul fronte della sicurezza, dopo le polemiche seguite ai troppi incidenti (molti mortali) provocati dalle minicar o dalla guida avventurosa di tanti centauri in erba. Ignari del codice stradale, pronti a trasformare il percorso urbano di ogni giorno in una gara in pista, troppi under 18 diventano potenziali mine nel traffico cittadino.
La prova pratica e’ preceduta da un periodo di sei mesi, qualcosa di paragonabile al vecchio foglio rosa, durante i quali l’aspirante guidatore di motorini puo’ fare pratica in strade secondarie, mentre chi guida una minicar (o un tre ruote omologato per il trasporto di passeggeri) puo’ farlo solo avendo a fianco un accompagnatore patentato da almeno dieci anni, esattamente come succede per le auto.
Diverso anche l’esame pratico: per i ciclomotori e’ previsto un test di slalom su un percorso a forma di otto con frenate e ripartenze, per le minicar invece saranno richieste prove di retromarcia, parcheggio e frenata.
Le recenti regole del codice della strada, che vietano l’alcol ai neopatentati e agli autisti di professione, questo giro di vite su motorini e minicar puo’ essere un passo avanti davvero significativo sul piano della sicurezza. Giovani piu’ informati e meglio preparati, guidatori che maturano almeno un mese di esperienza pratica al fianco di esperti, possono conoscere piu’ a fondo i piccoli grandi segreti del traffico e ridurre al minimo i rischi.
Non e’ la panacea per tutti i mali, perche’ contro l’imprudenza e la guida sconsiderata nessuna barriera puo’ fare argine, ma e’ una piccola e significativa trincea per cominciare la battaglia.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017