Renault, una mano ai neopatentati Ben 15 modelli rispettano i limiti

895 0
895 0

La casa francese non abbandona il target giovanile dopo i nuovi provvedimenti che impongono di non superare un certo livello di potenza. Insieme a Dacia sono disponibili ben 41 abbinamenti modello/ motore

Milano, 16 febbraio 2011 – Le nuove leggi a favore della sicurezza stradale sono sempre piu’ necessarie e, al tempo stesso, restrittive per i giovani ma Renault, che fa da sempre della sicurezza una sua priorita’ e considera i giovani un target principale, non poteva non tendere la mano ai neopatentati.
 

Il 9 febbraio scorso sono scattati i nuovi limiti di potenza delle auto che potranno essere guidate dai neopatentati ed il Gruppo Renault propone un’ampia gamma di veicoli che rispettano tali limiti; sono ben 15, infatti, i modelli Renault e Dacia disponibili con diverse motorizzazioni, per un totale di 41 abbinamenti modello/ motore.
 

I limiti di potenza introdotti dalla Legge 29 luglio 2010 n° 120 prevedono che chi conseguira’ la patente B dal 9 febbraio 2011 in poi non potra’ condurre per un anno autoveicoli con il rapporto potenza/tara superiore a 55 kW per tonnellata, mentre per veicoli M1 (autovetture) e’ previsto un ulteriore paletto con il  limite di potenza massima di 70 kW. Per tara si intende la massa a vuoto del veicolo (cioe’ il suo peso) piu’ uno standard di 75 kg per il conducente.
 

La politica Eco2 di Renault, volta alla riduzione delle emissioni inquinanti e dei consumi, anche attraverso la strategia del Downsizing, consente al Costruttore di offrire quasi la sua intera gamma ai neopatentati alla ricerca della loro prima auto. I 41 abbinamenti vettura/ motore messi a disposizione dal Gruppo Renault sono composti esclusivamente da modelli attualmente in produzione.
 

Per sapere se la propria auto rispetta i limiti, e’ sufficiente consultare il libretto di circolazione sul quale, per i veicoli immatricolati dopo il 4 ottobre 2007, il rapporto potenza/ tara e’ evidenziato nel riquadro 3, 2° riga. Per gli altri veicoli (immatricolati prima del 4 ottobre 2007) e’ necessario cercare – sempre sul libretto – i valori della “Potenza in kW” e della “Tara” oppure “Massa a vuoto”. La “tara” e’ la massa del veicolo vuoto piu’ quella del conducente che, per definizione, si stima in 75 kg. La “massa”, invece, e’ il peso del veicolo senza conducente ma con il pieno di carburante. Particolare attenzione deve essere rivolta al risultato del calcolo potenza/ tara in quanto deve essere accurato fino al terzo decimale. Un rapporto di 55,000 consente al veicolo di rientrare nei limiti, mentre un valore di 55,001 e’ considerato off-limits e l’auto non puo’ essere guidata da un neopatentato.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017