Una Bmw al servizio di Sua Santita’ La Guardia Svizzera riceve la 320d

977 0
977 0

Il modello e’ stato consegnato nelle mani del Colonnello Daniel Rudolf Anrig, comandante del Corpo pontificio. La berlina, di colore Space Grau, e’ dotata di un quattro cilindri diesel da 184 cavalli

Roma, 25 gennaio 2011 – Una BMW al servizio di Sua Santita’. O meglio, di chi lo protegge. E’ stata consegnata venerdi’ scorso da Gianni Oliosi, direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di BMW Italia, nelle mani del Colonnello Daniel Rudolf Anrig, comandante del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia.
 

Si tratta di una 320d prodotta nel dicembre 2010 dallo stabilimento di Monaco di Baviera, con carrozzeria berlina di colore Space Grau e interni in stoffa nera. Dotata di motore quattro cilindri Diesel da 184 cvche si distingue per le sue caratteristiche di eco sostenibilita’ rientrando nella normativa Euro 5 con filtro anti particolato e consumi ridotti a soli 4,7 l/100km ed emissioni di CO2 di soli 125 g/km grazie al programma BMW EfficientDynamics.
 

Un po’ di storia. II 22 gennaio 1506 e’ la data di nascita ufficiale della Guardia Svizzera Pontificia, perche’ in questo giorno un gruppo di centocinquanta svizzeri, al comando del capitano Kaspar von Silenen, del Cantone di Uri, attraverso Porta del Popolo entro’ per la prima volta in Vaticano, dove furono benedetti da Papa Giulio II.
 

Questo Corpo, che veste tuttora il variopinto costume con i colori medicei (blu, giallo e rosso), continua il plurisecolare servizio della particolare custodia della Sacra Persona del Sommo Pontefice, sia in anticamera che nelle cerimonie pubbliche, sorvegliando il Palazzo Apostolico e gli ingressi esterni del Vaticano.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017