Calendario Trofeo Asi Conferme e novita’ per le sfide al volante fra auto d’epoca

1113 0
1113 0

Da quest’anno il Super Trofeo sara’ intitolato al campione Gino Munaron, scomparso nel 2009

Roma, 10 gennaio 2010 – Alcune novita’ e tante conferme nel calendario dei Trofei Asi (Automotoclub Storico Italiano) 2011. Proseguiranno, a esempio, i due Trofei di regolarita’ e il Trofeo Marco Polo, di carattere artistico culturale.
 

Il Super Trofeo assume per quest’anno la nuova denominazione di Trofeo Gino Munaron, con cui l’ASI intende ricordare il Campione del volante scomparso nel 2009, che ha onorato per anni con la sua presenza e la sua partecipazione diretta, il mondo dell’auto storica. Dalle 9 dello scorso anno, si passa a 12 prove: 6 al nord, 4 al centro 2 al sud.
 

Il Trofeo Gino Munaron iniziera’ il 7/8 maggio con il dodicesimo Gran Premio Citta’ di Verona per finire il 22/23 ottobre con decimo Giro della Valle del Liri a Frosinone. Il Trofeo Zanon 2011 prevede 16 prove: 5 al Nord, 7 nel centro Italia e 4 prove al Sud, una in piu’ rispetto al 2010. Si comincera’ il 26/27 marzo a Trento con il sedicesimo Trofeo di Primavera per finire l’8 ottobre con il quinto Trofeo Milano.
 

Per incentivare e promuovere l’attivita’ nell’ambito della regolarita’ saranno organizzati in diverse localita’ dei corsi per piloti e aspiranti cronometristi. Dopo una mattinata dedicata alla teoria, gli allievi compiranno esercitazioni pratiche al volante della propria auto, sotto la guida dei Campioni della specialita’.
 

Conferma anche per il Trofeo Marco Polo, nato per incentivare l’organizzazione di manifestazioni con contenuti culturali e turistici. Per il 2011 sono previsti 29 eventi: 8 al nord, 12 al centro e 9 al sud. Il Marco Polo, inizia con la dodicesima Transcilentana il 26 /27 febbraio (che sara’ anche la manifestazione di apertura della stagione dei Trofei ASI) e si chiudera’ il 19/20 novembre a Roma con la Rievocazione del Criterium di Roma.
 

Oltre ai Trofei risultano iscritte a Calendario 301 manifestazioni che comprendono tutte le altre tipologie di eventi: raduni di Marca e modello; turistici e culturali con e senza rilevamenti cronometrici; concorsi di eleganza; gite sociali; mostre; raduni di veicoli militari, industriali, commerciali e agricoli; manifestazioni tematiche e rievocative. A questi si aggiungono i concorsi dinamici di restauro e conservazione per vetture storiche da competizione.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017