Pechino, troppo traffico? Meno auto nuove la soluzione

977 0
977 0

Dal 2011 verranno concesse solo 240 mila autorizzazioni poco piu’ di un terzo delle 700 mila garantite quest’anno

Pechino, 23 dicembre 2010 – Per risolvere il problema del caos del traffico e dei giganteschi ingorghi cittadini, il comune di Pechino ha annunciato limiti alle nuove auto per il prossimo anno. Dal 2011 verranno concesse solo 240 mila autorizzazioni per le auto nuove, poco piu’ di un terzo delle 700 mila garantite quest’anno.
 

Dal primo gennaio chi acquistera’ una vettura dovra’ poi chiedere la targa che verra’ assegnata con un sistema di lotteria, ha spiegato in conferenza stampa Zhou Zhengyu, vice segretario generale della municipalita’ di Pechino. Solo la scorsa settimana nella capitale cinese erano state registrate 30mila nuove auto, il triplo della media, in vista delle nuove misure restrittive annunciate oggi.
 

Il parco auto di Pechino, con 17 milioni di abitanti, sfiora i 5 milioni di veicoli, secondo le stime. Dopo le targhe alterne sperimentate durante le Olimpiadi del 2008, erano state attuate diverse restrizioni. Ora ogni auto deve restare ferma un giorno a settimana, secondo un sistema di controllo collegato al numero della targa.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017