La soluzione ideale per il traffico urbano? La mobilita’ elettrica

1171 0
1171 0

Le case automobilistiche iniziano a fare sul serio sulle vetture elettriche. Si apre un nuovo mercato per la mobilita’ metropolitana

10 settembre 2010 – Adesso sulla trazione elettrica si fa sul serio. La Peugeot ha lanciato la iOn,vettura completamente elettrica, la prima della serie realizzata assieme a Citroe’n e Mitsubishi. Le case automobilistiche di tendenza, vale a dire Smart e Mini, hanno lanciato l’idea di poter mettere in commercio quanto prima scooter a trazione elettrica. Quello che sembrava un mondo troppo lontano si sta avvicinando a grandi passi.

 

L’importante e’ capire che la tecnologia oggi a disposizione non puo’ andare oltre ad un ambito metropolitano. Ma presto l’orizzonte si allarghera’. L’importante e’ iniziare a crederci. Noi, le case, le amministrazioni locali. Le nostre citta’ e in particolare quelle storiche hanno bisogno di una mobilita’ ad inquinamento zero. La soluzione elettrica e’ quella giusta , non solo per l’abbattimento dei costi, ma sopratutto per il rumore e l’inquinamento.

 

Il passo decisivo puo’ essere fatto appena le amministrazioni comunali capiranno l’importanza di queste operazioni e decideranno di installare colonnine per la ricarica perche’ sono pochi gli appartementi dotati di garage. E non si puo’ certamente calare il filo dalla finestra per ricaricare lo scooter o la vettura. Una battaglia dura perche’ sono molti gli interessi in ballo, ma il primo interesse deve essere quello della salute pubblica.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017