Ferrari protagonista al Concorso di Eleganza di Pebble Beach

1269 0
1269 0

La Casa di Maranello e’ protagonista della prestigiosa asta di vetture storiche ospitata come tradizione al Concorso di Eleganza di Pebble Beach in California

Maranello, 19 agosto 2010 – Ferrari e’ protagonista della prestigiosa asta di vetture storiche ospitata come tradizione al Concorso di Eleganza di Pebble Beach in California. Tre i primati mondiali realizzati dalle vetture di Maranello, ciascuno nella propria categoria: la Ferrari 250 California Spider Competizione passo lungo del 1959, regina assoluta della kermesse venduta per 7,260 milioni di dollari (5,299 milioni di euro), la 250 GT Berlinetta passo corto classe 1961 aggiudicata per 6,105 milioni di dollari (4,051 milioni di euro) e la 340 America Spider del 1952 assegnata per 2,530 milioni di dollari (1,846 milioni di euro).

 

Si tratta di veri e propri gioielli a quattro ruote, ognuno unico e irripetibile per la propria storia. La 250 California Spider Competizione che ha dominato la classifica dell’asta e’ ad esempio l’unico esemplare di California passo lungo con il telaio in alluminio ed ha alle sue spalle un prestigioso curriculum agonistico che comprende un quinto posto assoluto alla 12 Ore di Sebring del 1960 e vittorie di classe sui circuiti di Nassau e Road America. Altrettanto affascinante la vita della 250 GT Berlinetta passo corto, soprannominata Hot Rod per la sua preparazione estrema in ottica competizioni, portata in pista al Tour de France Automobile e alla 1000 km di Parigi nel 1961 da piloti leggendari come Maurice Trintignant, Graham Hill, Jo Bonnier e Olivier Gendebien. Altrettanto interessante la 340 America Spider, una delle primissime Ferrari giunte sul continente americano e uno dei soli cinque esemplari di questo modello carrozzati Vignale.

 

Queste vetture del Cavallino Rampante vantano la Certificazione di Autenticita’ rilasciata da Ferrari Classiche, l’ente che garantisce ai proprietari delle “rosse” d’epoca tutta l’assistenza e il supporto necessari a mantenere le vetture in perfetta efficienza, conservandone lo stato originale e fornendo servizi ad alto valore aggiunto, dalla manutenzione ordinaria, al servizio ricambi (con la ricostruzione dei componenti a Maranello sulla base dei disegni conservati negli archivi della Casa) fino al restauro completo.

 

Gli eccellenti risultati dell’asta per la Casa di Maranello si aggiungono al People’s Choice Award ottenuto dalla Ferrari 250 California passo corto del collezionista inglese Andrew Pisker nell’ambito del Concorso di Eleganza. Questa splendida vettura del 1961 restaurata dal reparto Ferrari Classiche nell’arco di tre anni di meticoloso lavoro, ha ricevuto quasi centomila voti dai lettori del sito MSN Auto, partner dell’evento, che l’hanno giudicata come la piu’ bella tra quelle presenti in questa edizione della rassegna americana di auto d’epoca.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017