Challenge Bibendum Il futuro dell’auto ecologica

1091 0
1091 0

Alla decima edizione della manifestazione Michelin le case automobilistiche hanno messo in mostra, e fatte anche provare, le auto del futuro. Non sono mancate tavole rotonde alle quali hanno partecipato i piu’ grandi scienziati del settore

Rio de Janeiro, 1 giugno 2010 – E´stato il presidente del Brasile Luiz Ina’cio Lula da Silva, ad inaugurare lo Challenge Bibendum, rassegna che Michelin, leader mondiale nell’industria degli pneumatici, organizza da dieci anni per dare il proprio contributo ad una mobilita’ sostenibile delle persone, delle merci e dei beni in genere. Il Gruppo Francese fabbrica e commercializza pneumatici per tutti i tipi di veicoli, dagli aerei alle automobili, passando dalle due ruote, automezzi del genio civile e agricoli, veicoli industriali e navette spaziali.

 

Accanto alle novita’ che le case automobilistiche hanno messo in mostra, e fatte anche provare, la decima edizione e’ stata un fiorire di tavole rotonde alle quali hanno partecipato i piu’ grandi scienziati del settore, analisti ed esperti provenienti da tutto il mondo. Nel frattempo si e’ svolto il rally con i prototipi impegnati a contendersi la vittoria tra i veicoli piu’ ecosostenibili, con consumi ed emissioni ridotti ai minimi termini. E’ stato un fiorire di carburanti alternativi come i biocarburanti quali l’etanolo (anche fino al 100%) e il biodiesel, carburanti provenienti da biomasse, ma nello stesso tempo dotati di tecnologie innovative a fuel cell ad idrogeno, elettriche, ibride, ibride plug-in, a biocarburanti.

 

Lo Challenge Bibendum, organizzato da Michelin dal 30 maggio al 2 giugno a Rio de Janeiro, ha evidenziato ancora una volta la partnership di lunga data tra PSA Peugeot Citroe’n e Michelin: per la prima volta Peugeot BB1, piccolo veicolo urbano elettrico mosso con un rivoluzionario sistema di ruote motrici Michelin, sara’ provato in condizioni reali di guida.

 

Questa concept Peugeot, che prefigura la mobilita’ urbana elettrica di domani. Sempre dal gruppo Psa troviamo la concept Citroe’n Hypnos dotata di pneumatici Michelin e del sistema ibrido diesel Fap Hybrid4. Questa partnership ha gia’ permesso il co-sviluppo di veicoli e pneumatici in molti progetti. Nel 2007, il lancio in prima mondiale del pneumatico Michelin Energy Saver su Peugeot 308 aveva evidenziato la salda collaborazione tra i due partner, con conseguente notevole miglioramento nel bilancio energetico dei veicoli. Da allora, sono stati consegnati a PSA Peugeot Citroe’n oltre 6 milioni di pneumatici Michelin Energy Saver che consentono una riduzione dei consumi, garantiscono una migliore aderenza e sicurezza e assicurano una piu’ lunga percorrenza.

 

Grande partecipazione anche del gruppo italiano Fiat che presenta la nuova Uno brasiliana con alimentazione benzina etanolo, un modello inedito di Palio completamente elettrico e un concept avveniristico anche questo con alimentazione cento per cento elettrico. Stessa sorte per la Panda Fuel cell. Da segnalare anche perche’ e’ la prima volta che e’ stato possibile provare la la Audi Etron, vettura completamente elettrica che sara’ posta in vendita nel 2012.

 

Da segnalare i due prototipi Will2 e Will3 sviluppati dalla Huliez con Michelin partendo dalla base della Suzuki Splash, nelle versioni 5 porte e furgone totalmente elettrici, dotati di batterie agli ioni di litio ( da 15 a 38 kWh, la potenza) utilizzano l’innovativo sistema Michelin Active Wheel, inserito nelle ruote. Questo innovativo sistema comprende il motore elettrico le sospensioni ed il frento racchiuso nel diametro del cerchio e azionati con un sistema elettroidraulico gestito elettronicamente tramite centraline intelligenti. Il tipo piu’ semplice e’ stato montato sul prototipo Peugeot BB1.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017