Nissan Leaf sara’ venduta negli Stati Uniti

900 0
900 0

La cerimonia d’inaugurazione segna l’inizio dei lavori per la costruzione di un nuovo impianto a Smyrna (Tennessee), dove verranno realizzate le batterie agli ioni di litio necessarie ad alimentare il veicolo a emissioni zero

Nissan ha varato ufficialmente il progetto che dara’ avvio alla produzione di Nissan Leaf negli Stati Uniti. La cerimonia d’inaugurazione segna l’inizio dei lavori per la costruzione di un nuovo impianto a Smyrna (Tennessee), dove verranno realizzate le batterie agli ioni di litio necessarie ad alimentare il veicolo a emissioni zero. Nissan Leaf entrera’ in produzione su questa catena di montaggio all’inizio del 2012: la costruzione della vettura e delle relative batterie portera’ alla creazione di circa 1.300 posti di lavoro, quando gli impianti funzioneranno a pieno regime.

 

Lo stabilimento dedicato alle batterie, uno dei piu’ grandi di tutto il Nord America con i suoi oltre 120.000 metri quadrati di superficie, arrivera’ a produrre 200.000 batterie ad altissima tecnologia all’anno e sara’ situato vicino all’impianto di assemblaggio del veicolo, che sara’ in grado di fornire ogni anno 150.000 auto elettriche. Insieme, la realizzazione dell’impianto per le batterie e la riorganizzazione della catena di montaggio di Smyrna per consentire la produzione di Nissan LEAF rappresentano un investimento di circa 1,7 miliardi di dollari, favorito da un prestito iniziale del Dipartimento dell’Energia Usa pari all’80% della cifra, cioe’ fino a 1,4 miliardi di dollari. Il prestito e’ stato concesso nell’ambito dell’Advanced Technology Vehicles Manufacturing Loan Program, un programma da 25 miliardi di dollari autorizzato dal Congresso come parte dell’Energy Independence and Security Act, approvato nel 2007.

 

Lo scopo dell’iniziativa e’ quello di accelerare lo sviluppo di veicoli e tecnologie in grado di incrementare l’indipendenza energetica degli Stati Uniti, creare mezzi di trasporto piu’ puliti e stimolare l’economia americana. La prima Leaf fara’ il suo debutto a dicembre su alcuni mercati selezionati di Stati Uniti, Giappone ed Europa e la disponibilita’ sara’ ulteriormente incrementata nella primavera del 2011 per poi raggiungere una distribuzione capillare nel 2012. In un primo momento, l’auto sara’ prodotta a Oppama (Giappone), mentre le apposite batterie agli ioni di litio proverranno dallo stabilimento di Zama (Giappone). L’Alleanza Renault-Nissan, inoltre, produrra’ batterie agli ioni di litio anche a Cacia (Portogallo) e Sunderland (Regno Unito), oltre che presso l’impianto Renault di Flins (Francia).

Ultima modifica: 16 Novembre 2017