BlueTec dagli Usa in Europa Motore 3 litri V6 con iniezione diretta

1379 0
1379 0

La Casa tedesca presenta anche per il vecchio continente un’intera gamma gia’ pronta per i parametri euro 6

BOLZANO, 13 marzo 2010 – “Blueefficiency” come complesso di azioni e iniziative intese ad annullare l’impatto ambientale dei veicoli e lasciare al nostro pianeta quel bel colore azzurro con cui lo si vede dallo spazio. BlueTec, quando il prodotto in vendita e’ caratterizzato da una serie di interventi che fanno parte dell’iniziativa di cui sopra.

 

La Blue Efficiency ha gia’ debuttato con successo negli Usa. Il propulsore V6 da 3 litri di cilindrata, il piu’ pulito al mondo, con ben 5 anni di anticipo superao le norme euro 6 e il Diesel, che risulta pulito quanto lo potrebbe essere il migliore dei motori a benzina, “riconquista” il suo primato di motore col migliore rendimento termico.

 

In cima alle prospettive di Mercedes c’e’ l’auto a motore elettrico, magari alimentata a idrogeno (fuel cells) ma intanto, avanzando con molta prudenza, si ripercorre la trafila che ormai tutti conosciamo: veicoli bifuel, ibridi, piu’ leggeri, piu’ aerodinamici, a recupero di energia, con gomme a bassa resistenza di rotolamento, batterie lito-ioni.

 

Per tornare ai veicoli presentati in questa occasione ed immediatamente disponibili, la classe M (nella foto in alto) e la classe G 350 Blue Tec (ma sono altresi’ disponibili la classe R e la citata classe E) , presentano l’iniezione diretta, 4 valvole, con Egr, turbocompressore a geometria variabile e trattamento “raffinato” dei gas di scarico. Per abbattere l’ossido d’azoto questi veicoli hanno un serbatoietto supplementare riempito di un additivo a base di urea, detto AdBlue, riscaldabile per evitarne il congelamento a basse temperature e rifornibile ai normali controlli di manutenzione: il pieno e’ circa 25/30 litri.

Abbiamo rilevato che questi modelli, tutti a cambio automatico/sequenziale di serie con levette al volante, nulla hanno perso in confort ed affidabilita’ rispetto agli originali “non BlueTec”, ma certamente consumano molto meno di loro.

Dieci litri di gasolio per 100 km a fine prova, su strada montagnosa ed innevata significano molto per veicoli dalla massa prossima alle due tonnellate, naturalmente dotati in questa occasione di pneumatici invernali Pirelli e Dunlop. Percio’ i circa 2.000 euro in piu’ per la versione piu’ ecologica “Blue” saranno recuperati abbondantemente durante la vita presumibile del mezzo. Intanto Mercedes prospetta, a partire dalla versione “classe E”, gli ibridi diesel-elettrici , nuovo step della strategia “Blue Efficiency”.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017