Nissan Cube, monovolume da citta’ alla conquista dell’Europa

1014 0
1014 0

La Nissan alla terza edizione della avveniristica vettura ha deciso di farla diventare una world car. Prezzo a partire da 19.000 euro

Nissan Cube un modello che da dieci anni spopola in Giappone e adesso e’ pronta a fare il grande salto verso l’Europa. Per far questo Cube si presenta con un’estetica ampiamente rinnovata, che e’, insieme, ingegnosa, eccentrica, arguta, divertente e ultrafunzionale. L’importante e’ non perdere la caratteristica del design cubico. La terza generazione di Cube lancia un nuovo concetto di automobile:
<<Unendo il design esclusivo allo sfruttamento intelligente degli spazi e a una calda personalita’, Cube si ricava una nicchia tutta per se’ sul mercato – ha dichiarato Simon Thomas, Senior Vice President Vendite Marketing – Cube ha il Dna di famiglia, caratterizzato da un design decisamente anticonvenzionale, ma con un temperamento piu’ deciso e un nuovo senso di movimento dinamico>>.

 

Il passo e’ proporzionato alla lunghezza (rispettivamente 2530mm e 3980 mm). La carreggiata e’ allargata
grazie alle ruote posizionate ai lati estremi permettendo quindi un uso razionale degli spazi e conferendo alla   vettura una presenza caratteristica. <<Per creare la nuova generazione di Cube, progettisti e ingegneri hanno dato il massimo – ha commentato Pierre Loing, vicepresidente europeo – Erano costantemente impegnati a disegnare, pensare, realizzare modelli… e da qui e’ nata e si e’ evoluta l’immagine tipica di bulldog con gli occhiali>>.

 

Il look ‘canino’ come hanno definito gli uomini Nissan e’ enfatizzato dai grandi fari e dalla griglia anteriore, dalle proporzioni compatte ma consistenti della carrozzeria e dalla corta sezione del posteriore. Le luci a barra orizzontale della coda rinforzano il senso di aderenza al suolo e l’impronta massiccia. I designer di Cube, inoltre, hanno voluto mantenere uno stile il piu’ possibile “puro” riducendo il numero di tratti del disegno per dare un’idea di semplicita’ e freschezza.

 

Motori diesel e benzina in Europa, Cube verra’ offerta in due varianti: con motorizzazione diesel 1500 da 106 CV, dotata di filtro Dpf, e benzina 1600 da 110 CV. Il diesel sara’ abbinato a una trasmissione manuale a sei marce, l’unita’ benzina a un cambio automatico a cinque rapporti o, in opzione, alla trasmissione Cvt.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017