Novanta novita’ per combattere la crisi

896 0
896 0

 Le Case stanno lavorando per presentare modelli sempre piu’ nuovi, piu’ economici, piu’ rispettosi dell’ambiente

Sara’ un anno difficile il 2010. Forse, per quanto dicono gli esperti ancora piu’ rischioso dell’anno che ci sta per lasciare. In fondo grazie agli incentivi il 2009 non e’ stato poi cosi’ negativo se le vendite hanno superato, in Italia, la soglia dei 2 milioni di unita’. Ma per non correre rischi tutte le Case stanno lavorando per presentare modelli sempre piu’ nuovi, piu’ economici, piu’ rispettosi dell’ambiente. Abbiamo contato fra nuove vetture e restyling oltre 90 novita’ per il prossimo anno. Il motivo e’ semplice: se le Case non si adeguano attimo per attimo alle richieste del mercato rischiano di perdere importanti quote e quindi fatturati che servono per continuare la sperimentazione di nuovi modelli. E’ diventato un argomento di vendita la possibilita’ di offrire vetture che, almeno nella classe media stanno al di sotto dei 140 mg per chilometro. E quindi sono in rampa di lancio una lunga serie di nuovi modelli e restyling di quelli esistenti. Per quanto riguarda la nostra industria dobbiamo mettere l’accento sulla Giulietta che arrivera’ a Marzo e la Maserati GranCabrio pronta per il mercato mondiale a Aprile. Sono due icone nei propri segmenti. La Giulietta rappresenta il modello che deve rilanciare il marchio Alfa che oggi si avvale della sola Mito, mentre per la berlina alto di gamma bisognera’ aspettare che entri in funzione l’accordo con Chrysler per decidere quale piattaforma della casa americana utilizzare per la nuova ammiraglia.
La Maserati da par suo lancia la GranCabrio per consolidare il successo della Quattroporte, ma soprattutto della GranTurismo diventata un’icona del settore per qualita’, design e sportivita’.
 

 

Un vettura attesa e’ certamente la Citreon Ds3 che sara’ lanciata subito a Gennaio rappresentando il vecchio concetto della Ds rapportato alle esigenze dell’attuale mercato. Il marchio Ds per Citroen significa innovazione, sicurezza, stile esclusivo. Nel 2010 arriveranno sul mercato molte vetture presentate ai saloni di Ginevra e Francoforte come la Mini CrossCountry, le Mercedes Classe E Cabrio o Amg Sls ali di gabbiano.
Attesa per la Audi A1 che arrivera’ solo dopo l’estate che rappresenta il debutto della casa di Inglostad nella vetture da citta’ alto di gamma. Molte le novita’ in casa Ford che in autunno lancera’ la terza generazione della Focus. Ma prima di questo debutto arriveranno la Grand C-max e il restyling del Galaxy. La fine del 2010 sara’ l’anno della motorizzazione elettrica Troppo presto per dirlo ma alla fine dell’anno qualcosa di valido per la mobilita’ cittadina sicuramente sara’ sul mercato. 

Ultima modifica: 16 Novembre 2017