L’innovazione e’ la nostra forza

874 0
874 0

Intervista ad Alain Marinez, amministratore delegato Peugeot Italia. La 3008 ha vinto il premio auto Europa 2010

Successo italiano per la 3008, con la conquista del premio Auto Europa 2010. E’ arrivato anche il riscontro delle vendite.
“Il riconoscimento assegnato domenica scorsa, puo’ essere considerato il coronamento di un 2009 che ha visto 3008 conquistare sempre piu’ le preferenze degli italiani alla ricerca di un modello polivalente, grazie alle caratteristiche proprie del primo crossover di Peugeot. A tutt’oggi abbiamo soddisfatto oltre quattromila clienti con 3008”.
Quindi risultati che vanno oltre le aspettative che Peugeot si era prefissata al lancio?
“Sono assolutamente in linea con quanto avevamo preventivato al lancio perche’ sapevamo di disporre di un modello dalle caratteristiche originali”.
Primo crossover del Marchio del Leone. L’acquirente tipo di questo modello?
“Quella della 3008 e’ una clientela abbastanza variegata ma sicuramente evoluta. Ed e’ una clientela in continua trasformazione. Il target e’, ad oggi, maschile per il 70%, anche se le donne, che comunque influenzano la scelta, rappresentano una fetta sempre piu’ importante dei clienti “futuri e potenziali”. Quello che e’ certo e’ che il target e’ di elevato livello socio-economico, di buone disponibilita’ economiche, di cultura. Insomma, e’ un cliente attento e raffinato”.
Sulla 3008 ha debuttato il Grip Control che avvicina una vettura a trazione normale ad una 4×4. Perche’ la scelta e’ caduta su questo modello?
“Perche’ la 3008, che esprime perfettamente il dinamismo del Marchio, e’ un insieme di piu’ “anime”: quello dei Suv compatti, quello delle monovolume, quello delle berline. E proprio questa anima polivalente ben si coniuga con un sistema che garantisce un’ottima motricita’ anche su fondi a scarsa aderenza, ad esempio per neve e fango, pur non avendo la complessita’, il peso ed i costi di una tradizionale trasmissione a quattro ruote motrici”.
Allargando l’orizzonte a quello che offre la 3008 Grip Control, vediamo allestimenti completi, interni ben curati. E’ questo il credo Peugeot?
“La filosofia di Peugeot, come insegna la sua lunga storia, e’ sempre stata quella di proporre vetture dall’interessante prezzo-qualita’, coinvolgendo, quindi, buone prestazioni, consumi ridotti ed una dotazione per quanto possibile completa e cosi’ e’ stato, ovviamente, anche per una proposta cosi’ innovativa com’e’ 3008”.
Assieme agli incentivi l’Italia ha scoperto anche le alimentazioni alternative, a cominciare dal Gpl.?
“Accanto alla 207 e’ arrivata in questi giorni la 206 Plus Eco Gpl, che si aggiunge al Ranch metano. Non dimentichiamo, poi, che nel 2011 arrivera’ anche la versione ibrida della 3008, prima proposta sul mercato con doppia propulsione elettrica e diesel. Al Salone di Francoforte di meta’ settembre abbiamo presentato la BB1, uno studio per cosi’ dire fattibile per una citycar completamente elettrica, ma un veicolo elettrico, lo Ion, debuttera’ comunque gia’ a fine dell’anno prossimo”.
Previsioni Peugeot per il mercato Italia 2009?
“Nonostante la difficile congiuntura internazionale, il 2009 sara’ un anno vincente per Peugeot Italia, con una quota finale del 5% (che era l’obiettivo iniziale dichiarato ad inizio anno) e con un incremento significativo dei veicoli commerciali: + 7,4% a fronte di un mercato in calo del 5,9%”.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017