L’auto verso l’inquinamento zero

1472 0
1472 0

La febbre dell’auto ecologica sale ancora. E’ solo questione di tempo, ma dopo la tecnologia ibrida e’ pronta la trazione elettrica almeno per vetture che hanno un range di utilizzo inferiore a 100 chilometri

{{IMG_SX}}La febbre dell’auto ecologica sale ancora. E’ solo questione di tempo, ma dopo la tecnologia ibrida e’ pronta la trazione elettrica almeno per vetture che hanno un range di utilizzo inferiore a 100 chilometri. Per l’ibrido anche la Fiat sta pensandoi di lanciare un propulsore alquanto rivoluzionario con un progetto avviato nel corso del 2008. Questa famiglia di motori proporra’ le migliori tecnologie disponibili, come il sistema di distribuzione Multiair disponibile inizalmente su Alfa Romeo MiTo e grazie al downsizing permettera’ potenza e coppia da “grande” con emissioni talmente ridotte da permettere l’omologazione Euro 5 ed Euro 6 . Il motore ibrido di Fiat sarebbe utilizzato per la nuova Fiat 500 e per la futura Fiat Topolino , ma col tempo potrebbe trovare collocazione anche su altri modelli della Casa torinese. Il nuovo ibrido di Fiat dovrebbe essere costituito da un motore bicilindrico da 900 cc. di cilindrata benzina che vedremo in uso il prossimo anno ed un nuovo cambio automatico. Come sara’ questa piccola Fiat super ecologica? Il segreto sta tutto nel cambio automatico a doppia frizione che ingloba al suo interno un piccolo motore elettrico, con batterie di nuova generazione agli ioni di litio e la possibilita’ di ricarica plug-in , ovvero da una presa di corrente. Cio’ nasconde un enorme vantaggio: quello di poter inserire questo sistema ibrido su qualsiasi macchina con grande facilita’, sia in fase di progettazione che di montaggio. Anche in Giappone si sono dati da fare come succede con la terza generazione della Toyota Prius , che e’ davvero un’altra macchina rispetto a quella che noi conosciamo: il design ora e’ piu’ sportiveggiante, mentre la meccanica propone nuovi motori a benzina (un 1800 da 98 cv) ed elettrici per offrire una potenza complessiva di 134 cv.

 

{{IMG_SX}}Honda propone la Insight con un’unica carrozzeria a 5 porte e un’unica motorizzazione. Nella sostanza la novita’ e’ l’evoluzione del sistema ibrido Ima (Integrated Motor Assist) , assistenza motore integrata, sviluppato dalla Honda per dieci anni. Il sistema IMA prevede l’abbinamento di un motore elettrico che migliora le prestazioni del motore a benzina, posizionato tra quest’ultimo ed il cambio automatico Cvt (a variazione contuinua). La combinazione dei due motori garantisce prestazioni brillanti, ideali per il traffico urbano con potenza totale di 98 a 5.800 giri con una coppia massima di 167 Nm a 1.000 giri. La Insight inoltre beneficia del vantaggio che hanno le ibride di ottenere consumi di carburante e emissioni allo scarico bassissimi. E se il sistema ibrido e’ utilizzato in un’auto con una scocca aerodinamica appositamente costruita, i vantaggi risultano ancora piu’ accentuati. La Insight e’ infatti omologata per consumi di addirittura 4,4 litri per 100 Km nel combinato e con solo 101 g/Km di Co2. Un risultato di tutto rispetto per una berlina del segmento C lunga 4,4 metri capace di ospitare 5 persone ed i relativi bagagli fino a 358 litri. Ibrido anche per Mercedes che con la classe S400 Hybrid si presenta come la prima vettura di serie dotata di motore ibrido con batteria agli ioni di litio. Mercedes-Benz compie cosi’ un importante passo avanti verso l’elettrificazione dell’automobile. Grazie all’abbinamento del V6 benzina in versione perfezionata con il modulo ibrido compatto, la S400 Hybrid si presenta come la berlina piu’ efficiente al mondo.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017