Volkswagen: il motore 1.4 Ts premiato “Engine of the Year”

1038 0
1038 0

Per il quarto anno consecutivo dalla sua introduzione sul mercato, il motore 1.4 TSI a doppia sovralimentazione della Volkswagen ha ottenuto il premio “Engine of the Year” nella categoria dei propulsori da 1 a 1,4 litri

Per il quarto anno consecutivo dalla sua introduzione sul mercato, il motore 1.4 TSI a doppia sovralimentazione della Volkswagen ha ottenuto il premio “Engine of the Year” nella categoria dei propulsori da 1 a 1,4 litri. Ma l’innovativo quattro cilindri della Volkswagen e’ salito sul podio anche in altre due categorie in concorso. E’ risultato infatti vincitore sia dell'”International Engine of the Year 2009″, sia del “Best Green Engine 2009”. Un trionfo senza precedenti nella storia del Costruttore di Wolfsburg, che sottolinea il successo mondiale riscosso dalla gamma TSI. Ancora una volta, la giuria internazionale composta da 65 illustri giornalisti specializzati provenienti da 32 Paesi, ha ritenuto vincente la filosofia costruttiva della Volkswagen, esprimendo un giudizio decisamente favorevole sull’efficienza dei motori TSI. Il successo dei TSI e’ la conferma dell’atteggiamento molto concreto e responsabile della Volkswagen. Pur lavorando sulle tecnologie che caratterizzeranno la mobilita’ del futuro – trazione ibrida, elettrica e quant’altro – la Casa di Wolfsburg e’ molto concentrata nel fornire oggi le migliori soluzioni per un uso quotidiano dell’automobile che sia il piu’ possibile sostenibile.

 

Con i motori TSI la riduzione dei consumi e delle emissioni diventa una realta’ di tutti i giorni, circolando al volante di automobili convenzionali. Quindi, rispetto ad altre soluzioni ancora molto futuristiche e poco diffuse, che all’atto pratico non risultano cosi’ efficaci come promesso, la Volkswagen ha scelto di puntare su vantaggi reali e immediati moltiplicati per grandi numeri che, nel caso della “famiglia” TSI, hanno ormai superato i 2 milioni di unita’. I quattro cilindri TSI con doppia sovralimentazione, disponibili con potenze di 140, 150, 160 e 170 CV, garantiscono elevata efficienza e migliori prestazioni fra i propulsori benzina, grazie all’abbinamento di un compressore meccanico e di un turbocompressore. Il motto “massima potenza – minimi consumi” riassume in un unico concetto i vantaggi della tecnologia TSI. I motori TSI a iniezione diretta di benzina della Volkswagen sono ampiamente utilizzati nella gamma, tanto da coprire tutta la fascia di prodotti, dalla Polo alla Passat CC. Anche la nuova Golf dispone di un TSI sovralimentato che consuma, nella versione 160 CV con cambio automatico DSG 7 marce, appena 6,0 litri per 100 km nel ciclo combinato. Sempre seguendo la filosofia del downsizing, entro fine anno sara’ montato sulla Polo il nuovo TSI 1.2 105 CV, un ulteriore highlight della Volkswagen nel campo della tecnologia motoristica.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017