Jaguar XK 60

1178 0
1178 0

 

 

 

{{IMG_SX}}Nel 1948 Jaguar creo’ quella che sarebbe divenuta una delle sigle automobilistiche piu’ famose del mondo: il nuovo ed avanzatissimo motore XK, infatti, fece il suo debutto sulla nuova XK 120 che venne subito acclamata come “la piu’ bella vettura sportiva di serie del mondo”. Oggi, per celebrare il sessantesimo anniversario di quella mitica automobile, Jaguar Italia presenta una serie molto speciale dell’attuale XK, una serie limitata con un equipaggiamento esclusivo, denominata XK 60, per rendere omaggio alle leggendarie vetture che l’hanno preceduta.

L’attuale gamma XK e’ stata la prima delle moderne generazioni di Jaguar ad introdurre il nuovo linguaggio del design del marchio, cosi’ come e’ stata la prima con un’architettura leggera tecnologicamente avanzata. Come ogni vettura Jaguar che in precedenza si e’ fregiata del badge XK, la XK 60 offre prestazioni con stile, oltre ad un’ampia serie di equipaggiamenti personalizzati, aggiuntivi rispetto alla gia’ ampia dotazione di serie della XK 3.5, oltre alle nuove griglie frontali per offrire un ulteriore tocco di esclusivita’ e di sportivita’.

La nuova XK 60 “Limited Edition” e’ disponibile in Italia sia nella versione Coupe’ che nella versione Convertibile. Si tratta di un’edizione speciale, limitata soltanto a sessanta esemplari, proprio per sottolineare l’esclusivita’ del modello che si differenzia dalle XK 3.5 di serie, oltre che per l’equipaggiamento aggiuntivo, soprattutto per l’inedito frontale caratterizzato dalla doppia griglia a nido d’ape: un ulteriore tocco di personalizzazione e di sportivita’ che fa della XK 60 una vettura unica.

Sessanta anni dopo la XK del 2008 si distingue dal resto della concorrenza come la sua omonima del 1948. Ha lo stesso DNA sportivo, lo stesso splendido colpo d’occhio per le proporzioni ed i dettagli, lo stessa attenzione dinamica per il cliente che ama guidare. E se l’originale XK 120 ha introdotto un motore che per le sue prestazioni ha riscritto, al suo tempo, le regole delle vetture prodotte in serie, la XK 60 si impone grazie alla sua sofisticata tecnologia. Grazie all’avanzata costruzione tutta in alluminio, la Jaguar XK 60 e’ la vettura piu’ leggera e resistente della sua classe; le sospensioni attive a controllo elettronico CATS combinano il perfetto equilibrio tra controllo e agilita’ con il comfort e la raffinatezza; la sua trasmissione automatica a sei marce e’ considerata una delle migliori del mondo ed e’ equipaggiata con un superbo motore 3.5 litri V8 che eroga 256 Cv. Il sessantesimo anniversario della XK e’ una pietra miliare da celebrare, e la XK 60 e’ una vettura unica che dimostra come le moderne Jaguar abbiano ancora il potere di sorprendere.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017