Stella, la piccola vettura elettrica di Subaru

955 0
955 0

Si ricarica tramite la presa della corrente domestica 

 

 

{{IMG_SX}}Subaru ha realizzato un prototipo di un nuovo veicolo elettrico (EV), la Subaru Plug-in Stella Concept, che verra’ esposta ed utilizzata durante l’imminente Summit dei G8 che si terra’ dal 7 al 9 luglio 2008 ad Hokkaido Toyako.

FHI (Fuji Heavy Industries) mettera’ a disposizione quattro esemplari per il trasporto dei rappresentanti di governo e degli altri partecipanti al summit, mentre un quinto restera’ in mostra presso il Environmental Showcase, un’area di esposizione e prova realizzata presso l’International Media Center, dove la vettura potra’ anche essere provata. Inoltre FHI fornira’ una Stella Concept alle Poste giapponesi che la impiegheranno nella raccolta e nella consegna della corrispondenza nelle vicinanze di Toyako durante il summit. Stella utilizza il medesimo sistema di propulsione elettrica adottato dalla R1e. Il risultato e’ un’auto che offre un’ottimale risposta ad un’ampia gamma di esigenze di mercato, grazie anche alla compattezza e alla versatilita’ di utilizzo.

Questo nuovo prototipo fa parte del programma di ricerca che FHI sta da tempo svolgendo nel settore degli EV, una soluzione per un nuovo tipo di mobilita’ piu’ rispettosa dell’ambiente in cui l’azienda crede fermamente ed e’ all’avanguardia. Il motore elettrico, per silenziosita’, prestazioni ed emissioni zero, si pone ampiamente al vertice sul piano ecologico. Anche i suoi tradizionali limiti, costituiti da peso ed ingombri delle batterie e dalla loro limitata autonomia, sono sempre piu’ vicini al definitivo superamento.

 

Il  Concept rappresenta una evoluzione dei gia’ noti modelli R1e e G4e, quest’ultimo presentato lo scorso anno al Salone di Tokyo e in seguito al Salone di Ginevra. Grazie al sistema plug-in Stella si puo’ ricaricare tramite presa di corrente domestica. L’avanzata tecnologia della nuova generazione di batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni, l’evoluto sistema di gestione della propulsione elettrica e la intelligente struttura di questi prototipi, consentono il trasporto di 5 persone per oltre 200 Km per carica. Tutte queste caratteristiche hanno reso le auto elettriche Subaru sempre piu’ vicine alla produzione di serie, come attestano le flotte gia’ in sperimentazione nell’uso quotidiano.

.

Quaranta esemplari della R1e, equipaggiati con batterie agli ioni di litio (Li-ion) , sono attualmente impiegati nell’ambito della flotta aziendale di TEPCO e del governo della Prefettura di Kanagawa, il che ha permesso di ricavare importanti elementi ai fini della prosecuzione del lavoro di sviluppo degli EV di FHI. Tali dati, raccolti in condizioni reali d’impiego, hanno consentito ad FHI di affinare la concezione degli EV di prossima generazione e di apportare ulteriori miglioramenti per la praticita’ ed il confort nell’uso effettivo.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017