Mercedes-AMG GLC 53 4MATIC+, la Casa della Stella a tre punte va sul classico che non si batte scuote il mercato dei SUV sportivi proponendo una soluzione tecnica che rinuncia alla ricarica esterna (plug-in) per puntare tutto sulla sostanza meccanica pura di un 6 cioindri.

La nuova Mercedes-AMG GLC 53 4MATIC+ accantona il precedente schema a quattro cilindri per accogliere un vigoroso propulsore sei cilindri in linea da 3.0 litri assistito da tecnologia mild hybrid.
Prestazioni elevate e trazione integrale evoluta
Sotto il cofano pulsa un’unità dotata di doppia sovralimentazione capace di sprigionare 449 cavalli e una coppia motrice che raggiunge i 640 Nm durante le fasi di picco. La velocità massima dichiarata tocca i 250 km/h autolimitati ma l’aggiunta del pacchetto opzionale permette di innalzare la soglia fino a 270 km/h senza sforzi apparenti.
Lo scatto da zero a 100 km/h richiede appena 4,2 secondi grazie alla gestione elettronica del cambio automatico a 9 rapporti che lavora in perfetta simbiosi con la trazione integrale.

Tecnologia applicata al piacere di guida
La Casa tedesca integra un sistema a 48V capace di fornire un supporto di 17 kW per ottimizzare le ripartenze e rendere fluidi i passaggi tra le marce.
Le sospensioni adattive monitorano costantemente il fondo stradale mentre l’asse posteriore sterzante incrementa l’agilità nei tratti guidati riducendo virtualmente il passo della vettura durante le manovre strette.

Gli amanti del sovrasterzo possono selezionare la modalità specifica che trasferisce l’intera potenza verso le ruote dietro trasformando il comportamento dinamico in quello di una sportiva tradizionale.
Estetica ricercata e dettagli in oro
L’impatto visivo viene esaltato da cerchi in lega da 21 pollici e da finiture esterne che spaziano dal nero lucido alle tonalità opache più aggressive presenti nel catalogo.

L’abitacolo di Mercedes-AMG GLC 53 4MATIC+ riflette la cura maniacale tipica del Marchio con rivestimenti in pelle pregiata impreziositi da cuciture a contrasto e inserti realizzati in leggera fibra di carbonio.

La variante di lancio di di Mercedes-AMG GLC 53 4MATIC+ offre decorazioni color oro sulla carrozzeria per distinguere immediatamente le versioni più esclusive all’interno dei parcheggi dei club più rinomati d’Europa.

Le 5 cose da sapere sulla Mercedes-AMG GLC 53 4MATIC+:
- Monta un motore sei cilindri 3.0 turbo con sistema mild hybrid da 48V.
- Eroga una potenza complessiva di 449 cavalli con funzione overboost temporanea.
- Raggiunge i 100 km/h in soli 4,2 secondi partendo da fermo.
- Include di serie l’asse posteriore sterzante per migliorare la precisione di guida.
- Dispone di una modalità dedicata per gestire la trazione esclusivamente sul retrotreno.
Leggi ora:Â le news motori
Ultima modifica: 12 Febbraio 2026




