Milano Cortina 2026, Alfa Romeo, Fiat e Maserati accendono i Giochi Invernali

Il Stellantis accende i motori della comunicazione visiva per i Giochi invernali Milano Cortina attraverso i colori dei quattro nomi storici del Made in Italy.

La spettacolare campagna Domination outdoor accompagna il pubblico nel countdown verso l’evento sportivo di caratura internazionale previsto per i prossimi mesi.

Milano Cortina 2026 Alfa Romeo Fiat e Maserati accendono i Giochi Invernali 18 700x466

I quattro marchi italiani agiscono in qualità di Partner della manifestazione rafforzando la visione innovativa ed i valori del movimento paralimpico.

L’illustratore Lorenzo Sainati reinterpreta la energia delle competizioni attraverso silhouette iconiche ed a cromie vibranti capaci di coniugare estetica e movimento.

Le illustrazioni trasformano le piazze cittadine in gallerie a cielo aperto valorizzando la identità nazionale e la eccellenza stilistica delle vetture prodotte.

Milano Cortina, installazioni immersive al Castello Sforzesco

Il cortile del Castello Sforzesco ospita dal 6 febbraio il percorso esperienziale denominato L’Italia che guida i Giochi per coinvolgere i visitatori. Pannelli verticali e superfici retroilluminate mettono in dialogo la creatività grafica contemporanea con la architettura secolare del maniero posto in centro.

Milano Cortina 2026, Alfa Romeo, Fiat e Maserati accendono i Giochi Invernali

La voce dell’attore Luca Argentero accompagna gli spettatori dentro gli abitacoli narrando curiosità e dettagli legati alle discipline sportive olimpiche invernali.

Il pubblico partecipa a un quiz interattivo finale ascoltando le storie diffuse dagli impianti audio di Alfa Romeo, FIAT e della storica Lancia.

Le piattaforme fotografiche presenti consentono la realizzazione di scatti digitali dal carattere iconico destinati alla successiva pubblicazione sopra i canali social ufficiali.

Milano Cortina 2026 Alfa Romeo Fiat e Maserati accendono i Giochi Invernali 20 700x359
default

Milano Cortina, landmark urbani e mobilità sostenibile

La ammiraglia Maserati presidia le aree di Cortina d’Ampezzo tra il Ponte Faloria e Via del Mercato con attivazioni ed esperienze esclusive. Piazza del Cannone all’interno del Parco Sempione accoglie un portale scenografico destinato a diventare un landmark della città durante le gare.

La struttura segna la entrata simbolica nel percorso urbano invitando i cittadini a immergersi nella atmosfera magica dei siti olimpici innevati.

I presidi creativi animano Largo La Foppa e le stazioni della metropolitana Centrale e San Babila garantendo una visibilità elevata lungo i percorsi. La presenza diffusa nelle aree pedonali attorno a Piazza Duomo collega il capoluogo lombardo alle cime delle montagne delle Dolomiti bellunesi.

Milano Cortina 2026 Alfa Romeo Fiat e Maserati accendono i Giochi Invernali 15 700x466

Milano Cortina, flotta elettrificata lungo i siti olimpici

Il Gruppo mette a disposizione una flotta composta da 3.000 unità per trasportare atleti, volontari e membri delle federazioni lungo i percorsi. Oltre il 50% dei mezzi scelti dispone di una trazione elettrificata a conferma della strategia industriale rivolta alla ecosostenibilità del settore trasporti.

L’azienda fornisce tecnologie all’avanguardia per offrire la libertà di movimento rispettando la ecologia dei territori alpini e dei centri urbani.

La società di noleggio Leasys supporta la logistica operativa assicurando la disponibilità dei veicoli in ogni sito interessato dallo svolgimento delle competizioni. La eccellenza del design italiano caratterizza le vetture iconiche del portafoglio societario destinate a guidare il pubblico verso il traguardo di Milano Cortina 2026.

Milano Cortina 2026 Alfa Romeo Fiat e Maserati accendono i Giochi Invernali 11 700x466

Le 5 cose da sapere su Milano Cortina e Alfa Romeo, Fiat e Maserati

  1. Stellantis fornisce una flotta di 3.000 veicoli per i Giochi, con una quota elettrificata superiore al 50%.
  2. La campagna Domination coinvolge Milano e Cortina con illustrazioni originali firmate dall’artista Lorenzo Sainati.
  3. Il Castello Sforzesco ospita una installazione interattiva dove la voce di Luca Argentero racconta i segreti delle auto.
  4. Maserati è protagonista a Cortina d’Ampezzo con attivazioni esclusive dedicate al lusso ed alle prestazioni della Casa.
  5. Un grande portale scenografico in Piazza del Cannone funge da porta di ingresso per il percorso olimpico urbano.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 4 Febbraio 2026

In questo articolo