La nuova Jeep Compass ibrida è più prestazionale su ogni terreno, versatile e tecnologica.
E’ stata ingegnerizzata e progettata interamente in Europa, viene assemblata in Italia a Melfi. L’obiettivo era fondere il design tipico del Marchio con migliorie tecniche sostanziali. Si è ottimizzata la taratura delle sospensioni.

La Casa ha lavorato sulle modalità di guida. La nuova generazione fonde l’esperienza Jeep con un alto livello di sofisticazione. L’eccellenza meccanica è la chiave per raggiungere potenza ed efficienza.
Potenza ibrida e spazio ottimizzato
Jeep Compass e-Hybrid da 145 cavalli è destinata a guidare le vendite. Il propulsore termico è un 1.2 turbo benzina a tre cilindri. È assistito da una unità elettrica integrata nel cambio a doppia frizione.
Il sistema è definito mild hybrid 48 volt. Permette però brevi tratti di marcia con la sola spinta elettrica. Può essere inquadrato come un sistema full hybrid. L’erogazione risulta lineare.

I 145 cavalli di Jeep Compass e-Hybrid sono sufficienti per un utilizzo completo dell’automobile. Il cambio a doppia frizione lavora in modo ottimale nella guida rilassata. Il Costruttore dichiara consumi medi di circa 17 km/litro.
L’autonomia complessiva massima raggiunge ben 970 km. La piattaforma è la nuova STLA Medium del gruppo Stellantis. Le misure sono cresciute in modo netto.
La lunghezza raggiunge 4,55 metri. Il passo esteso arriva a 2,795 metri. Il bagagliaio è cresciuto a 550 litri, 45 litri in più. Lo schienale posteriore frazionato 40/20/40 offre grande versatilità di carico.
I passeggeri posteriori godono di 20 mm extra per le gambe.
Tecnologia avanzata e dinamica di guida
La plancia è su due livelli. I vani portaoggetti anteriori sono aumentati a 34 litri. I materiali usati risultano ben rifiniti. I sedili possono essere refrigerati e massaggianti.
Il quadro strumenti digitale è da 10,25 pollici. Lo schermo infotainment centrale è un maxi touchscreen da 16 pollici. È disponibile l’Head-Up Display a colori. Il volante integra comandi per gli ADAS.

Un selettore rotativo sostituisce il cursore per il cambio. La rotella risulta pratica, rapida e reattiva. Le sospensioni puntano decise sul comfort. Le imperfezioni della strada sono filtrate.
La taratura specifica di molle e ammortizzatori permette versatilità . La maneggevolezza e la stabilità restano elevate. Jeep Compass e-Hybrid vanta 200 mm di altezza da terra.
Il Marchio propone il sistema Selec-Terrain a regolazione meccanica. Cinque sono le modalità di guida disponibili. La modalità Electric è esclusiva della versione e-Hybrid.
La guida autonoma di Livello 2 è di serie. Il sistema include il Predictive Adaptive Cruise Control. Esso adatta la velocità in base a rotonde e curve. Il pacchetto Connect PLUS integra ChatGPT nell’infotainment.
Jeep Compass e-Hybrid, prezzi e l’alternativa elettrica
Il listino di Nuova Compass e-Hybrid da 145 cavalli parte da 39.900 euro. Il finanziamento Stellantis permette una rata mensile di 249 euro. Le prime consegne sono attese entro il primo trimestre 2026.
Per chi cerca la propulsione totalmente a zero emissioni, è disponibile la versione Full Electric. Eroga 213 cavalli (159 kW) con trazione anteriore. La batteria da 74 kWh offre fino a 500 km di autonomia.
Il prezzo parte da 47.900 euro per l’allestimento Altitude.

Le 5 cose da sapere su Jeep Compass e-Hybrid 145 cavalli:
- Il propulsore e-Hybrid da 145 cavalli sfrutta un motore 1.2 turbo benzina e una unità elettrica integrata nel cambio.
- L’autonomia totale dichiarata dal Costruttore per la versione ibrida leggera raggiunge i 970 km.
- L’abitacolo offre maggiore spazio, con il bagagliaio che arriva fino a 550 litri.
- L’automobile dispone del sistema Selec-Terrain® a regolazione meccanica per ottimizzare la trazione.
- Il listino per la e-Hybrid da 145 cavalli parte da 39.900 euro.
Leggi ora:Â le news motori
Ultima modifica: 25 Novembre 2025




