Autotorino ha firmato l’accordo per rilevare l’intero capitale sociale di Bianchessi Auto da Bianchessi Case. L’operazione include le 3 sedi della concessionaria cremonese, che manterranno i 95 collaboratori già in organico.
Il perfezionamento è vincolato all’approvazione dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato. In assenza di rilievi, l’acquisizione diventerà effettiva entro la fine del 2025, seguendo la prassi già adottata in precedenti operazioni societarie.

Più servizi e consolidamento delle relazioni sul territorio grazie alla operazione con Bianchessi Auto
L’accordo rafforza il legame tra Autotorino e la comunità cremonese, avviato nel 2012, ampliando i servizi di mobilità. Verranno integrate le competenze sviluppate nella vendita e nell’assistenza dei marchi Toyota, Lexus, Hyundai e Kia, già presenti nelle sedi provinciali.
Il presidente Plinio Vanini ha spiegato che “questa acquisizione conferma la nostra strategia di crescita continua e sostenibile, in attuazione del piano industriale 2025-2030 di Autotorino”. Ha aggiunto che il progetto valorizzerà competenze e formazione, con attenzione al welfare aziendale.

Espansione programmata e nuove piattaforme digitali
Il direttore generale e CFO Stefano Martinalli ha dichiarato che “con la nuova operazione consolidiamo il core business della distribuzione di mobilità”. Ha confermato inoltre che il piano di sviluppo prevede l’apertura di almeno 3 sedi ogni anno.
Martinalli ha sottolineato che l’evoluzione dei servizi punterà su nuove piattaforme digitali, mantenendo un equilibrio tra esperienze fisiche e strumenti virtuali.
Ha infine ringraziato il team M&A di Autotorino e i partner legali Bwlegal e Studio Gerosa.

Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 1 Settembre 2025



