Il Consiglio di Amministrazione di Renault Group ha nominato François Provost nuovo CEO e Amministratore di Renault S.A. e Presidente di Renault s.a.s. L’incarico, valido dal 31 luglio per quattro anni, nasce su raccomandazione del Comitato Governance e Retribuzioni, che ne ha evidenziato le competenze manageriali e strategiche.
Provost, già Direttore Acquisti, Partnership e Public Affairs, vanta 23 anni all’interno del Gruppo. La sua esperienza internazionale, maturata in posizioni operative e strategiche in Europa e Asia, lo rende una figura centrale per accelerare la trasformazione industriale e consolidare le partnership globali.
Leadership e visione strategica per il futuro di Renault Group
Jean-Dominique Senard, Presidente di Renault Group, ha dichiarato: “François Provost saprà guidare il Gruppo con rigore e innovazione in un contesto in rapido cambiamento. La sua determinazione, unita alla conoscenza dell’azienda, sarà fondamentale per completare il piano strategico in corso e preparare il successivo”.
Senard ha inoltre ringraziato Duncan Minto, che ha ricoperto il ruolo ad interim nelle ultime due settimane, sottolineando l’importanza di una transizione fluida in un momento cruciale per Renault Group.
Alla nomina, Provost ha espresso gratitudine verso il Consiglio e i dipendenti: “Con 100.000 collaboratori, concessionari, fornitori e partner, abbiamo tutte le basi per accelerare la nostra trasformazione. Renault Group rappresenta da 127 anni un pilastro dell’industria francese e continuerà a esserlo grazie a team impegnati e prodotti innovativi”.

Chi è François Provost. Un profilo internazionale costruito in 23 anni di carriera
Nato nel 1968 e laureato all’École Polytechnique, François Provost ha iniziato la carriera nell’alta amministrazione come Capo Ingegnere del Corps des Mines. Entrato in Renault nel 2002, ha ricoperto incarichi dirigenziali in Europa, come Direttore Generale di Renault-Nissan Portogallo (2005-2008) e Vicedirettore Generale di Renault Russia.
Successivamente ha guidato Renault Samsung Motors in Corea per 5 anni, prima di assumere la Direzione delle Operazioni in Cina e della regione Asia-Pacifico. Nel 2023 è entrato nel Leadership Team come Direttore Acquisti, Partnership e Public Affairs, contribuendo allo sviluppo di alleanze strategiche con partner globali come Nissan, Geely e Aramco.
Il 31 lugli, Renault Group presenterà i risultati finanziari semestrali, aprendo una nuova fase di crescita sotto la guida del suo nuovo CEO.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 30 Luglio 2025




