di Giuseppe Tassi
Una berlina elettrica di lusso capace di sedurre l’Europa. Nasce con obiettivi ambiziosi Mazda 6e, la prima vettura a batteria nella nuova era del Marchio giapponese. Presentata a Leverkusen, sede continentale del brand, per la prima prova su strada, mostra subito qualità importanti.
Nata dalla collaborazione con il partner cinese Chagan Automobile, fonde la tecnologia a impatto zero con i più classici pilastri della filosofia Mazda: la purezza di linee del Kodo design, il comfort assoluto degli interni premium e una tecnologia che sposa sicurezza e piacere di guida.

Mazda 6e sarà in venduta negli showroom da settembre con prezzi che partono da 43.850 euro (per l’allestimento Takumi da 258 cv ) e un’offerta speciale in prevendita, fino al 31 agosto, che offre 4 mila euro di vantaggi, riducendo di fatto il costo a 39.850 euro. Con la soluzione del finanziamento la quota mensile è di 499 euro.
Bella da vedere e da guidare, l’elettrica giapponese sfiora i 5 metri di lunghezza (4.921 mm) è larga 1.890 e alta 1.485.

Il comfort è la prima prerogativa di Mazda 6e con sedili in pelle pregiata nella versione Takumi Plus, oggetto della nostra prova. Gli spazi interni sono ampi e confortevoli per 5 persone.
L’illuminazione cangiante (fino a 64 colori) il tetto panoramico e il filtro per la qualità dell’aria Air Cleaner 1.5 offrono la sensazione di trovarsi in un comodo salotto su quattro ruote

Lo Smart cockpit ospita tre schermi: l’head up display, il quadro comandi da 10,3 pollici e il touch centrale per la navigazione da 14,6 pollici. Per interagire con l’auto si può usare il comando vocale o quello gestuale. È possibile richiedere anche di attivare l’ala posteriore a scomparsa, che entra in azione automaticamente sopra i 90 km orari. Gli ausili alla guida sono completi e aggiornati e grazie all’Inner radar segnalano la presenza all’interno dell’auto, evitando così di dimenticare i piccoli nei sedili posteriori.

Ottima la capacità del bagagliaio di Mazda 6e che arriva a 1.074 litri con i sedili abbassati e aggiunge un contenitore da 72 litri sotto il cofano anteriore. I sedili a comando elettrico e i 14 altoparlanti Sony completano l’identità di un’auto dalla spiccata vocazione premium.
Mazda 6e adotta un’architettura a 400 Volt, con un motore collocato sull’asse posteriore. La propulsione offre due livelli di potenza: 258 cv con la batteria da 68,8 kWh e 245 cv con l’accumulatore da 80 kWh. La coppia raggiunge i 320 Nm. Nonostante una massa inferiore alle 2 tonnellate (1.953 kg), vanta una capacità di traino pari a 1.500 kg.
Due opzioni di batteria determinano l’autonomia di Mazda 6e. Quella da 68,8 kWh consente di percorrere fino a 479 km, mentre l’unità da 80 kWh dichiara 552 km. La ricarica in corrente alternata avviene a 11 kW, mentre in corrente continua tocca i 185 kW. In questo caso si recupera dal 10% all’80% di energia in 26 minuti.

Mazda 6e, come va su strada
Alla guida la berlina giapponese conferma tutte le sue qualità . Silenziosa, scattante nella ripresa ma senza esagerare, morbida nell’impatto con la strada, sempre ben bilanciata in curva, nonostante i quasi cinque metri di lunghezza .
Evidenti le differenze nelle tre modalità di guida: Normal, Sport e Individual: quest’ultima permette di modificare assetto e frenata.
La posizione di guida, tipicamente Mazda, colloca il guidatore in sella al suo destriero di ferro con la naturalezza di un cavaliere. E le sensazioni piacevoli si accumulano lungo la strada che da Leverkusen corre verso i castelli della Renania Westfalia: una carezza elettrica dentro un panorama fuori dal tempo.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 10 Luglio 2025


