Il 16 giugno 2025 ha segnato l’apertura della quarta edizione della call per startup Digital Factory, un’iniziativa strategica ideata da CA Auto Bank e I3P, l’incubatore di imprese del Politecnico di Torino. L’obiettivo è accelerare l’evoluzione della mobilità futura, ponendo al centro l’intelligenza artificiale e la sostenibilità. Presentata a VivaTech, evento principale europeo dedicato alle startup, la ricerca di Digital Factory si intitola “Il Futuro della Finanza Automobilistica: AI, Integrazione e Sostenibilità”.

Il bando è rivolto a realtà innovative europee, pronte a proporre soluzioni all’avanguardia per il finanziamento veicoli, il noleggio e la mobilità. Un focus mirato sarà su Italia, Francia e Spagna, nazioni dove il Gruppo CA Auto Bank intende rinforzare la sua presenza.
Digital Factory, opportunità per imprese all’avanguardia
Le proposte selezionate apriranno alle aziende la possibilità di collaborare con CA Auto Bank e Drivalia, società di noleggio, per realizzare un Proof-of-Concept, un progetto pilota che può preludere a un rapporto commerciale duraturo. Le startup di più recente costituzione potranno inoltre accedere a un percorso di incubazione presso I3P, ricevendo consulenza, formazione e contatti preziosi per la loro crescita.
La Digital Factory persegue l’individuazione di nuove soluzioni e tecnologie, contribuendo alla trasformazione digitale di CA Auto Bank e Drivalia e accelerando l’innovazione interna. L’iniziativa ha mostrato esito positivo: nel 2024, oltre 150 proposte sono state raccolte e 6 startup selezionate per sviluppare i loro progetti.
Giacomo Carelli, CEO e Direttore Generale di CA Auto Bank, ha sottolineato: “L’innovazione è da sempre nel DNA del Gruppo CA Auto Bank. Crediamo fermamente che le startup, con la loro carica rivoluzionaria e la velocità di sviluppo, siano un motore fondamentale per anticipare le sfide future della mobilità… il lancio della nuova call di Digital Factory, anche grazie al prezioso contributo di I3P, ci consentirà di integrare le idee più brillanti, garantendo così la nostra leadership in un settore in continua evoluzione”.

Le aree chiave di intervento
Giuseppe Scellato, Presidente di I3P, ha commentato la continuità di un rapporto prezioso: “La collaborazione pluriennale dell’Incubatore del Politecnico di Torino con il gruppo CA Auto Bank prosegue con successo anche attraverso questa nuova iniziativa congiunta, progettata per portare valore a tutti i soggetti coinvolti: tanto alla banca internazionale in cerca di soluzioni progettuali all’avanguardia tecnologica, quanto alle giovani imprese innovative con cui l’incubatore dialoga ogni giorno per valorizzarne le potenzialità”.
Ha aggiunto: “Siamo pronti a offrire tutte le nostre competenze, maturate in oltre 25 anni di attività nel settore dell’innovazione, per individuare e accompagnare i migliori talenti in tale percorso.”
Le aree chiave individuate per le soluzioni avanzate spaziano dall’intelligenza artificiale conversazionale e i chatbot alla cybersecurity rinforzata. Si cercano approcci per l’integrazione di princìpi di sostenibilità nell’ambito ESG, oltre a sistemi per la gestione della mobilità e delle flotte veicoli. L’ottimizzazione dei processi operativi, la gestione documentale e l’elaborazione, nonché i sistemi di pricing dinamico per il settore del noleggio, rappresentano ambiti di interesse specifico.
Completa il quadro la gestione legale e la conformità normativa, assieme al miglioramento del benessere aziendale. Le candidature per i progetti devono essere inviate entro mercoledì 6 agosto 2025, attraverso il sito della Digital Factory. La valutazione e la selezione avverranno entro fine settembre, mentre gli incontri con le aziende selezionate inizieranno a ottobre. La partecipazione è gratuita e la documentazione può essere presentata in italiano o in inglese.
Digital Factory, cosa c’è da sapere
- Lancio della 4ª edizione: 16 giugno 2025.
- Promotori: CA Auto Bank e I3P (Incubatore del Politecnico di Torino).
- Obiettivo principale: Accelerare l’evoluzione della mobilità futura con intelligenza artificiale e sostenibilità.
- Tema della call: “Il Futuro della Finanza Automobilistica: AI, Integrazione e Sostenibilità”.
- Destinatari: Startup e aziende innovative da tutta Europa, con focus su Italia, Francia, Spagna.
- Benefici per selezionati: Sviluppo di un Proof-of-Concept (PoC) con CA Auto Bank e Drivalia; percorso di incubazione in I3P per startup più giovani.
- Aree chiave per soluzioni: IA conversazionale, cybersecurity avanzata, sostenibilità ESG, gestione mobilità e flotte, ottimizzazione processi operativi, gestione documentale, pricing dinamico noleggio, gestione legale, benessere aziendale.
- Scadenza candidature: 6 agosto 2025.
- Valutazione e selezione: Entro fine settembre.
- Inizio incontri: Ottobre.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 19 Giugno 2025


