Le eccellenze si incontrano, un’alleanza straordinaria tra due pilastri dell’eccellenza italiana e tedesca prende forma per celebrare un traguardo significativo: i quarant’anni di Porsche Italia. Questa unione inedita tra la Casa di Zuffenhausen e Ferragamo non è solo una collaborazione, ma la manifestazione di una visione condivisa, un legame profondo che celebra il design senza tempo, l’autentica arte manifatturiera e una cura per i dettagli che non accetta compromessi.

L’iniziativa vede nascere due creazioni celebrate, ciascuna basata su una prestigiosa base sportiva: la 911 Carrera 4 GTS e la Taycan 4S. Gli esperti di Porsche Exclusive Manufaktur hanno sapientemente rifinito esterni e interni di questi esemplari, ispirandosi ai tratti distintivi del celebre marchio della moda.
Due serie speciali, 40 pezzi per 911 Carrera 4 GTS per celebrare lo storico anniversario e 12 Taycan 4S a ricordare i modelli commercializzati da Porsche Italia in 4 decadi.

La radice di questa unione risiede in una storia comune, quella di due pionieri. Salvatore Ferragamo, il “calzolaio dei sogni” che raggiunse la fama a Hollywood, e Ferry Porsche, il cui sogno di costruire una vettura sportiva prese vita nel 1948 con la 356 “No. 1” Roadster. Entrambi hanno gettato le basi per successi che perdurano ancora oggi.
Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia, ha affermato: “Il nostro desiderio era quello di dare vita a qualcosa di veramente unico, che incarnasse lo spirito che ci guida da quarant’anni, ovvero lo stile Porsche unito alla cultura e al gusto estetico italiani. Per questo abbiamo scelto Ferragamo come partner per il progetto, un brand al quale ci legano valori quali l’eccellenza artigianale, un’eleganza intramontabile e una cura maniacale per i dettagli”.
Ha poi aggiunto: “La collaborazione con Ferragamo e il team di Porsche Exclusive Manufaktur a Zuffenhausen ci ha permesso di realizzare questa visione con autenticità e lungimiranza, valori che continueranno a ispirarci e guidarci anche in futuro”.

Esemplari da sogno, dettagli raffinati
Il cuore estetico di queste celebrazioni è la tonalità esclusiva ‘Blusogno’, un colore che trae ispirazione dal blu notte di una recente collezione Ferragamo. Questa sfumatura avvolge la carrozzeria e prosegue negli ambienti interni, conferendo un’eleganza raffinata.
Leonardo Ferragamo, Presidente di Salvatore Ferragamo, ha commentato: “Quando Porsche ha chiesto a Ferragamo di contribuire a questo anniversario, la nostra reazione è stata quella di cambiare il meno possibile, perché Porsche è già perfetta, scegliendo quindi di concentrarci su dettagli sofisticati”.
Ha proseguito: “L’obiettivo principale di questa collaborazione è stato quello di creare una sinergia autentica e significativa tra due Marchi iconici che condividono la passione per il design, il rispetto per la tradizione e il coraggio di innovare per raccontare una storia emozionale legata al sogno. Mio padre Salvatore è stato definito “the Shoemaker of Dreams” e Porsche porta avanti il concetto di “Driven by Dreams””.

Grant Larson, responsabile del design per i progetti speciali di Porsche, ha evidenziato come l’approccio minimalista e purista sia stato spinto all’estremo con le creazioni ‘40 Anni Porsche Italia’. Larson ha spiegato: “Sia Porsche che Ferragamo si riconoscono per un design inconfondibile all’insegna di un’eleganza senza tempo”. Ha inoltre sottolineato l’audacia nella scelta dei materiali: “Salvatore Ferragamo ha sperimentato molto con materiali naturali inusuali. Questo ci ha spinto a scegliere soluzioni insolite per gli interni e a tingere di blu il legno di paldao. Si tratta di una novità assoluta per Porsche, che sottolinea il carattere sobrio degli esemplari dell’edizione speciale”.
L’intenso scambio tra i team creativi ha permesso di ottenere la sfumatura precisa di ‘Blusogno’, ricorrendo a campioni di pelle e tessuto utilizzati per la borsa Hug e per gli indumenti del marchio italiano.

Le Porsche Market Edition: estetica e funzionalità celebrate
Esternamente, le vetture presentano sottili e precise linee bianche, un omaggio agli elementi stilistici di Ferragamo, visibili sul cofano anteriore e sullo spoiler posteriore, che infondono eleganza e dinamismo. Su entrambi i montanti centrali è stata apposta una placca celebrativa con il numero ‘40’, gli anni 1985 e 2025, e le parole ‘Porsche’ e ‘Italia’, tutti elementi in rilievo per una percezione tattile. I cerchi, anch’essi verniciati in ‘Blusogno’, sono arricchiti da sottilissime righe bianche dipinte a mano.
Il coprimozzo, che riprende il blu esclusivo, crea un contrasto suggestivo con lo scudetto Porsche dipinto di rosso, un tributo al colore simbolo di Ferragamo. Per la 911, su richiesta, le lamelle della griglia del cofano posteriore possono essere dipinte in verde, bianco e rosso, un richiamo alla bandiera italiana.

All’interno dell’abitacolo, la tonalità ‘Blusogno’ domina, con pellame e filati creati appositamente per questo progetto. Sedili, volante sportivo GT e leva del cambio nella 911 sono rivestiti in pelle ‘Blusogno’. Il profilo tubolare dei sedili e il contrassegno a ore 12 sul volante sportivo GT in color Pebble Grey riprendono gli accenti vivaci degli esterni.
Il cruscotto e la console centrale della 911 sono impreziositi da inserti in paldao nel medesimo colore esclusivo. La Taycan invece, propone ampie superfici in legno sui pannelli delle portiere, con una distinzione cromatica: la parte superiore è blu, quella inferiore un elegante nero. Un inserto in alluminio con il logo “40 Anni Porsche Italia” adorna il cruscotto lato passeggero nella 911, mentre nella Taycan, il logo dell’edizione è su una speciale targhetta sulla console centrale. Le soglie porta in alluminio spazzolato nero integrano un logo Ferragamo bianco luminoso.

L’orologio Sport Chrono sul cruscotto sfoggia un quadrante esclusivo con i colori della bandiera italiana: anelli verdi, bianchi e rossi, e una lancetta dei secondi rossa. Anche i lati della chiave dell’automobile si tingono di ‘Blusogno’, e l’edizione speciale include un telo copri vettura personalizzato con profili bianchi, stemma Porsche colorato e scritta Ferragamo.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 20 Giugno 2025


