Clamoroso, nuovo Alfa Romeo Stelvio rinviato al 2027

Servirà più tempo per l’arrivo di nuovo Alfa Romeo Stelvio. La seconda generazione del Suv sportivo della Casa del Biscione probabilmente non sarà disponibile prima del 2027.

A 10 anni dall’esordio della prima serie, nei fatti. A quanto pare le nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia non arriveranno nei tempi sperati.

Nuovo Alfa Romeo Stelvio, prime immagini complete dalle foto dei brevetti - 5
Nuovo Alfa Romeo Stelvio, immagini dalle foto dei brevetti

Dovevano debuttare nel 2025 e 2026, rispettivamente. Ora si parla di 2027 per il Suv e 2028 per la berlina. Il motivo? Un’inversione di rotta strategica sul fronte elettrico.

Nuovo Alfa Romeo Stelvio: anche termico, ma servirà tempo

In origine, il piano Stellantis prevedeva versioni solo elettriche, ma l’andamento della domanda ha spinto il Biscione a tornare sui propri passi.

Troppe incognite, troppi mercati ancora affezionati al motore termico. E così, accanto ai pacchi batterie, serviranno di nuovo serbatoi e scarichi. Una svolta che comporta riprogettazioni non banali.

Nuovo Alfa Romeo Stelvio prime immagini complete dalle foto dei brevetti 2 700x464

Il CEO Santo Ficili lo ha ammesso, pur senza sbilanciarsi, durante il Fuori Concorso sul Lago di Como: “Eravamo orientati sull’elettrico, ma ora dobbiamo sviluppare anche motori termici”.

Lo stabilimento di Cassino, dove si costruiranno entrambe le vetture, è tecnicamente pronto. Ma la produzione slitta perché le auto non lo sono.

La piattaforma STLA Large, già adottata per la Dodge Charger, è sì flessibile, ma non ancora collaudata con motori a quattro cilindri per l’uso quotidiano.

Nuovo Alfa Romeo Stelvio sarà anche PHEV?

Il problema principale? L’integrazione del sistema ibrido plug-in. Attualmente non esiste alcun esemplare preserie dotato di motori termici. E le versioni con V6 turbo Hurricane, da 420 e 550 cavalli, sono considerate poco adatte per le varianti standard.

Alfa Romeo Intensa gamma 2025 Stelvio Intensa 1 dimensioni grandi e1740506177721 700x384
Alfa Romeo Stelvio, il modello uscente

La sfida, quindi, è adattare powertrain più compatti alla nuova architettura. Una soluzione che richiede tempo, test e sviluppo.

Ecco perché il debutto delle nuove Alfa slitta di almeno un paio d’anni. La passione non manca, ma la transizione si complica.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 30 Maggio 2025