Dacia Jogger GPL rappresenta la risposta ecumenica per chi cerca molte risposte da un’auto. Spazio, prezzo concorrenziale, basso costo d’esercizio, sono i tre assi.
L’80% delle vendite di Dacia in Italia è rappresentato da modelli alimentati a GPL e Jogger, che regala ottime percorrenze anche nella versione full hybrid, conferma le doti virtuose.

Lo spazio è garantito dalla disponibilità di configurazione a. 5 a 7 posti, con un bagagliaio che con cinque persone a bordo ha una capacità di ben 829 litri, la capacità massima con la seconda fila ripiegata raggiunge i 2.094 litri.
Scarica ora: scheda tecnica Dacia Jogger
Il prezzo parte da 18.100 euro per la Jogger a gas di petrolio liquefatti e fino a 22.300 euro per l’allestimento Extreme Up a 7 posti.
Scarica ora: listino prezzi Dacia Jogger
Dacia Jogger GPL, come le altre motorizzazioni del modello, si propone come una soluzione che fonde l’impronta di una wagon con tratti tipici dei crossover.
La 455 centimetri, si distingue per la sua notevole praticità e un’abitabilità generosa e sotto il cofano pulsa un propulsore 1.0 turbo che eroga 101 cavalli quando funziona a gas.
Il nostro test, tra il centro di Milano e il Lago Maggiore ha evidenziato la vocazione di Dacia Jogger GPL a privilegiare benessere dei passeggeri grazie a sospensioni morbide e uno sterzo leggero.
La dotazione di serie include elementi utili quali il climatizzatore automatico e un sistema multimediale intuitivo. La strumentazione analogica è chiara, completata da un display centrale che mostra i livelli di carburante.
La plancia, realizzata con plastiche rigide, è molto pratica nell’accesso alle funzioni.

Dacia Jogger GPL, come va e quanto consuma
Il comportamento dinamico si mantiene sincero e prevedibile, offrendo l’agilità sufficiente. Il motore consente uno spunto adeguato nelle partenze da fermo, sebbene la ripresa, in particolare con i rapporti più lunghi del cambio, sia tranquilla.
Il peso di 1.223 kg, contenuto per una “media” di tali dimensioni, permette di muoversi con disinvoltura in tutte le situazioni.

Alla resa dei conti, su un percorso misto – urbano, statale e autostrada – Dacia Jogger GPL ha confermato le premesse.
La capacità dei due serbatoi, 50 litri benzina, 50 (40 reali) litri a GPL, permette percorrenze da stradista Diesel. La proiezione reale è di circa 1.050 km con un pieno, dei quali 400 chilometri a GPL con una spesa di circa 30 euro.
Senza dubbio un bell’andare, senza pensieri.

Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 20 Maggio 2025



