Citroen AMI Buggy e AMI restyling, la microcar elettrica ancora più attraente

Citroen presenta la nuova Ami, arricchita dalla variante Buggy, un veicolo elettrico che invoglia all’aria aperta. Mostrata al Salone di Parigi, sfoggia un design aggiornato con frontali più squadrati e gruppi ottici ridisegnati.

Gli ordini per il quadriciclo si apriranno il 6 maggio, con le prime consegne della Buggy attese per agosto. Lunga poco più di due metri e quaranta, mantiene una notevole maneggevolezza, perfetta per la vita urbana.

Citroen AMI Buggy e AMI restyling 5 700x467

La Buggy si distingue per la sua natura disinvolta, priva di portiere e tetto fisso. Elementi metallici incernierati sostituiscono le portiere, mentre una capote in tela copre la parte superiore. Per ripararsi, si possono aggiungere coperture opzionali con cerniera. Al posteriore compare uno spoiler nero e i cerchi in acciaio da quattordici pollici hanno finitura dorata. Esiste anche la Buggy Palmeira, in una tonalità gialla acida, che aggiunge un tocco estetico audace.

Una curiosità stilistica sono le scanalature nei parafanghi, un richiamo alla classica 2CV. La versione Palmeira include una piccola statuetta robotica, Andy, una sorta di mascotte.

Citroen AMI Buggy e AMI restyling 9 700x467

La gamma introduce nuove opzioni per rendere ogni veicolo più vicino al suo proprietario. Tre pack colore, Spicy, Icy e Minty, offrono personalizzazioni per esterni ed interni, disponibili nei toni rosso, bianco e verde. Questi pacchetti, che si possono installare in autonomia, includono copricerchi, adesivi e vari accessori per l’abitacolo come vani portaoggetti e tappetini.

Un pack infotainment dedicato offre supporto per smartphone e il My Connect Box. L’applicazione My Citroen permette di accedere a informazioni sul veicolo e usare lo smartphone per navigazione e musica.

Citroen AMI Buggy e AMI restyling: mobilità’ intelligente e conveniente

Ami si conferma una soluzione di mobilità intelligente ed economica. Accessibile a molti, si può guidare anche senza patente in alcuni paesi a partire dai quattordici anni, offrendo un’alternativa sicura ad altre opzioni di micromobilità. Il veicolo offre due posti, un’autonomia di settantacinque chilometri, sufficiente per l’uso quotidiano, e ricarica in quattro ore da una presa standard.

Il suo successo si misura in oltre settantacinque mila unità vendute a livello globale, rendendola una leader nel settore elettrico in Europa. Anche in Italia mantiene una quota di mercato considerevole. L’offerta si completa con adattamenti come il kit Cargo per professionisti o Ami for All per persone con mobilità ridotta.

Citroen AMI Buggy e AMI restyling 3 700x394

Il listino italiano per la versione standard prende il via da 7.990 euro. Le configurazioni con pack colore iniziano da 8.390 euro.

Per la Buggy, il prezzo d’accesso è 9.590 euro, mentre la Buggy Palmeira richiede 9.990 euro.

Citroen AMI Buggy e AMI restyling, le caratteristiche

  • Autonomia elettrica: 75 km
  • Tempo di ricarica (presa standard): 4 ore
  • Lunghezza: 2,41 m
  • Raggio di sterzata: 7,20 m
  • Velocità massima: 45 km/h
  • Posti a sedere: 2
  • Prezzo d’accesso (Italia): 7.990 euro
  • Prezzo Buggy (Italia): da 9.590 euro
  • Prezzo Buggy Palmeira (Italia): 9.990 euro
  • Avvio ordini (Italia): 6 maggio

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 5 Maggio 2025

In questo articolo