Lamborghini Temerario è la una supersportiva della Casa del Toro che promette prestazioni straordinarie e un’esperienza di guida formidabile.
Andrea Caldarelli, Factory Driver Squadra Corse, ha testato le capacità dinamiche di Lamborghini Temerario sul circuito di Misano Adriatico.

Il pilota ha messo in risalto le qualità della HPEV ((High Performance Electrified Vehicle) )con motore V8 biturbo da 920 cavalli. Le sue impressioni sono state raccolte nel video qui sopra.

Un propulsore ibrido innovativo per performance estreme
Lamborghini Temerario adotta un inedito propulsore ibrido. Un motore V8 biturbo, progettato a Sant’Agata Bolognese, lavora con tre propulsori elettrici, erogando una potenza complessiva di 920 cv.
Le prestazioni dichiarate sono notevoli: una velocità massima superiore a 340 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi.

Tecnologie derivate dalle competizioni
Gli elevati regimi di rotazione del motore sono ottenuti grazie a soluzioni tecniche derivate dal motorsport.
L’albero motore piatto favorisce un comportamento fluidodinamico ottimale e un suono unico. Le bielle in titanio riducono peso e masse rotanti. Bilancieri a dito con rivestimento in DLC aumentano la resistenza, permettendo regimi fino a 11.000 giri/min.

Lamborghini Temerario, il parere del Pilota: piacere di guida assoluto
“Temerario è una supersportiva incredibile” afferma Caldarelli. Il pilota sottolinea la capacità di unire prestazioni di alto livello a un carattere orientato al divertimento di guida. “Il motore V8 offre una progressione illimitata” aggiunge. “Salendo di giri verso i 10.000, si prova la sensazione di guidare una macchina da corsa“.

Launch control e drift mode per un’esperienza unica
Caldarelli ha testato anche il launch control e il drift mode, funzionalità che esaltano il piacere di guida. Il launch control permette di sfruttare il massimo potenziale nelle partenze da fermo. Si attiva tramite un tasto specifico sul volante sportivo.
Divertimento garantito
Debutta sulla Temerario l’opzione “Drift Mode”. Aiuta il pilota a generare un sovrasterzo controllato, incrementando il divertimento alla guida. Il Drift Mode è regolabile su tre livelli tramite un rotore sul volante. Il livello 1 facilita il sovrasterzo con un angolo di imbardata limitato, mentre il livello 3 è per piloti esperti.
Lamborghini Temerario, cosa bisogna sapere
- Motore: V8 biturbo ibrido.
- Potenza complessiva: 920 cv.
- Regime massimo motore: 10.000 giri/min.
- Velocità massima: superiore a 340 km/h.
- Accelerazione 0-100 km/h: 2,7 secondi.
- Launch Control: disponibile.
- Drift Mode: disponibile con 3 livelli di regolazione.
- Test drive effettuato da Andrea Caldarelli sul circuito di Misano Adriatico.
Formidabile Lamborghini Temerario, 920 cavalli su strada e in pista. Le foto
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 11 Aprile 2025


