Auto dei giovani per i giovani. Dalla sinergia tra gli studenti del Master in Transportation Design dello IED di Torino e Italdesign è nata Rapida. Tale collaborazione tra il mondo accademico e l’industria mira a rinvigorire il segmento delle sportive compatte.

La vettura possiede linee pulite ma decise e un’aerodinamica efficiente. Le sue dimensioni contenute, con una lunghezza di circa quattro metri e cinquanta, celano un abitacolo 2+2 e un bagagliaio capace. L’obiettivo primario è offrire alle nuove generazioni un piacere di guida che sembra svanire.

Un sogno Anni Novanta proiettato nel futuro
Dario Lauriola, Exterior Designer di Italdesign, spiega “Gli studenti volevano creare un’auto in cui riconoscersi e con cui sognare”. Con Rapida, hanno fornito una risposta alla mancanza di quelle piccole sportive degli anni Novanta, capaci di offrire esperienze di guida divertenti e alla portata di molti. Per il momento, sulla carrozzeria non compare alcun marchio automobilistico, se non quello dello IED. Ventidue giovani hanno plasmato l’automobile che desidererebbero guidare, dando vita a un prototipo in scala reale emozionante.
Multipotenziale e stilisticamente aperta
L’abitacolo di Rapida presenta interni essenziali, focalizzati sull’esperienza di guida, ma rivisitati in chiave contemporanea. Una peculiarità significativa è la sua predisposizione ad ospitare diverse motorizzazioni. Infatti, sotto il cofano anteriore potrebbe trovare spazio un tradizionale motore a pistoni, un sistema propulsivo ibrido o una soluzione completamente elettrica.

Ispirazioni Stilistiche e Firma Italdesign
Nonostante un’impronta stilistica “neutra”, pensata per interpretare il gusto delle nuove generazioni senza vincoli di marchio, Rapida presenta interessanti spunti.
Nel frontale si possono scorgere richiami al design di moderne Toyota e Nissan, forse anche un velato omaggio a Ferrari. La vista laterale posteriore evoca sportive come Honda NSX e Porsche. Inequivocabile, invece, risulta la linea del tetto e del parabrezza “a visiera”, un tratto distintivo di Italdesign integrato nel progetto originale dei giovani designer.

Prossime esposizioni per ammirarla da aicino
Rapida è una creazione concettuale aperta, dotata di un’identità definita ma senza vincoli stringenti. Si presta ad essere sviluppata da qualsiasi casa automobilistica, mantenendo l’attenzione su un prezzo accessibile.
Il pubblico potrà ammirare Rapida al Fuorisalone di Milano 2025, presso lo spazio Italdesign in Opificio 31. Successivamente, sarà esposta al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino dal 15 aprile al 4 maggio. La concept presentata è statica e priva di interni fisici, al momento solo virtuali.
Rapida, la sportiva del futuro in 10 pillole
- Lunghezza: 4,51 metri
- Larghezza: 1,86 metri
- Altezza: 1,28 metri
- Passo: 2,80 metri
- Configurazione: 2+2
- Possibili motorizzazioni: motore a pistoni, ibrido, elettrico
- Luoghi di esposizione: Fuorisalone Milano 2025, Museo Nazionale dell’Automobile Torino (15 aprile – 4 maggio)
- Progetto di collaborazione tra IED Torino e Italdesign
- Altri partner coinvolti: Pirelli, OZ Racing, Lechler, Scuderia Torino
- Obiettivo: sportiva accessibile per giovani
Rapida i IED e Italdesign, le foto
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 5 Aprile 2025

