AMTS Torino 2025: anteprime, veicoli storici e prova simulatori

L’edizione 2025 di AMTSAuto Moto Turin Show si prepara ad accogliere gli appassionati dal 4 al 6 aprile presso il Padiglione 3 di Lingotto Fiere. L’evento organizzato da GL events Italia promette un’immersione totale nel mondo dei motori, spaziando dalle due ruote ai veicoli storici, con presentazioni in anteprima e simulatori di guida. Questa seconda edizione punta a celebrare l’innovazione e la passione per i motori, offrendo un’esperienza coinvolgente tra emozioni, tecnologia e spettacolo grazie a marchi prestigiosi ed esclusive.

Lancia Delta integrale 700x525

Anteprime di prestigio all’AMTS

Molti mezzi inediti saranno visibili durante i tre giorni della manifestazione. Tesla esporrà la nuova Model Y, rinnovata internamente ed esternamente, disponibile anche per prove su strada. Accanto a essa, il pubblico potrà ammirare Cybertruck, l’imponente pick-up americano dalle forme originali, inatteso sul mercato europeo, che mostrerà i suoi interni futuristici. La Scuderia Milanese Grassi presenterà l’evoluzione della 044S, vettura omaggio alle leggendarie auto del Rally Gruppo B, prodotta in soli 44 esemplari.

Il marchio torinese Kimera porterà la EVO38, una supercar a trazione integrale realizzata in 38 unità, parte di una serie dal design distintivo. Anche lo storico brand Giannini sarà presente con Maestri Design per svelare la Spettacolo, una nuova supercar compatta che segna il ritorno del marchio romano come costruttore di sportive. Gàbor Ganczer, amministratore delegato di GL events Italia, afferma che questa edizione sarà “un’opportunità unica per scoprire esemplari inediti e vivere esperienze immersive“.

Kimera EVO 38 700x525

Omaggio alla Storia Motoristica

Le due ruote avranno grande risalto allo AMTS con la partecipazione del Vespa Club di Torino. Ampio spazio sarà dedicato ai mezzi da lavoro storici della Fondazione Marazzato, che esporrà la Fiat 682, una stazione di servizio Agip e un motocarro Ercole restaurato. Inoltre, la Fiat 600 Zagato della Fondazione sarà ospite allo stand ASI in una rassegna celebrativa dedicata a questo veicolo italiano.

Proprio la 600, icona della motorizzazione italiana che compie 70 anni nel 2025, sarà celebrata dall’Automotoclub Storico Italiano. Alberto Scuro, presidente ASI, si dichiara “felice che Auto Moto Turin Show stia crescendo anno dopo anno” e valorizzi la storia dei motori, con una mostra speciale sulla Fiat 600, “un esemplare nato a Torino che ha motorizzato l’Italia intera negli anni del boom economico“.

L’Automobile Club Torino dedicherà il suo stand allo AMTS alla Cesana-Sestriere, cronoscalata valida per i titoli Europeo e Italiano Velocità in Salita Autostoriche, curata dall’AC Torino dal 1961. Saranno esposte dodici auto iconiche che hanno partecipato a gare e rally, come commenta il presidente Piergiorgio Re. In collaborazione con il Museo dell’Automobile di Torino, si potrà ammirare la Cisitalia 202 SMM “Nuvolari” del 1947, caratterizzata da un design originale.

FIAT 600 700x467

Eccellenze e simulazioni

L’ente Heritage di Stellantis porterà allo AMTS quattro rari esemplari dal suo Heritage Hub di Mirafiori, tra cui la Delta S4 Stradale, una monoposto F1 “sperimentale” Alfa Romeo, il prototipo Abarth 124 Rally (2016) e la FIAT 500 Coupé Zagato. Allo stand Heritage, sabato 5 aprile, si terrà la presentazione della quarta edizione del Festival Car, concorso d’eleganza di Revigliasco Torinese.

AMTS offrirà anche un’area dedicata ai simulatori di guida e videogames, un vero paradiso per gli appassionati di motori e tecnologia. Saranno presenti postazioni con simulatori di ultima generazione, tra cui il simulatore RPS Racing con esperienza Lamborghini e i simulatori Sparco. I visitatori potranno cimentarsi in sfide virtuali. I biglietti avranno un costo di 18 euro online e 20 euro in loco per l’intero.

Lo AMTS in pillole

  • L’evento si terrà dal 4 al 6 aprile 2025.
  • La location sarà il Padiglione 3 di Lingotto Fiere a Torino.
  • Tesla presenterà in anteprima la nuova Model Y e il Cybertruck.
  • La Scuderia Milanese Grassi esporrà l’ultima evoluzione della 044S, prodotta in 44 esemplari.
  • Kimera porterà la EVO38, realizzata in soli 38 unità.
  • L’Automotoclub Storico Italiano celebrerà il 70° anniversario della Fiat 600.
  • L’Automobile Club Torino esporrà circa dodici auto iconiche della Cesana-Sestriere.
  • Lo stand Heritage di Stellantis presenterà quattro rari esemplari.
  • Il biglietto intero online costa 18 euro.
  • Il biglietto intero in loco costerà 20 euro.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 24 Marzo 2025