Lo stop alle immatricolazioni di auto termiche dal 2035 divide l’opinione pubblica. Una ricerca AutoScout24 ha analizzato sei Paesi europei. In Italia, il 52% degli intervistati chiede l’abolizione o il rinvio. Solo una minoranza vorrebbe anticipare lo stop.
Critiche al divieto e preferenze
Uomini e over 35 mostrano più scetticismo verso la misura. L’Austria registra la percentuale più alta di contrari. Seguono Germania e Francia con quote significative. L’interesse per le auto elettriche muta.

Attualmente, il 33% degli italiani è meno propenso all’acquisto del nuovo elettrico. Il 21% si dichiara più aperto a questa opportunità . Nel mercato dell’usato, la tendenza è simile. L’offerta di elettriche usate cresce e diviene competitiva.
Tecnologia auto elettrica e costi
Un terzo degli italiani reputa superiori le elettriche tecnicamente. Permane una percezione di maggiore efficienza per le vetture a combustione. Crescono i dubbi sull’impatto ambientale delle auto elettriche. Quasi un italiano su quattro lo ritiene maggiore rispetto alle auto tradizionali.

Le elettriche costano di più. Il 44% degli italiani è meno disposto a spendere di più per una BEV. Solo il 16% aumenterebbe il proprio budget.
Sergio Lanfranchi del Centro Studi AutoScout24 commenta: “La ricerca offre uno spunto di riflessione: la transizione verso l’elettrico è in corso e, sebbene vi siano ancora sfide da affrontare per rispondere pienamente alle esigenze di mobilità degli automobilisti, i progressi tecnologici e i prezzi medi in calo stanno ampliando le opportunità di scelta“.

Soluzioni per la transizione
Lanfranchi aggiunge: “È fondamentale accompagnare questo cambiamento con soluzioni concrete, come il potenziamento della rete di ricarica e incentivi mirati, affinché l’elettrico diventi sempre più accessibile e conveniente“.
Lanfranchi conclude: “In questo contesto, anche l’introduzione dei carburanti sintetici e di altre tecnologie green potrà contribuire a un panorama automobilistico più sostenibile e in linea con le necessità dei consumatori“.
La ricerca in pillole
- Partecipanti: Oltre 6.000.
- Italia: 52% favorevole ad abolizione o rinvio stop auto combustione. 26% per abolizione, 23% per rinvio. 18% giovani vorrebbe anticipo.
- Paesi più critici (abolizione o rinvio): Austria (61%), Germania (58%), Francia (55%), Belgio (48%).
- Percentuale più alta per totale eliminazione: Austria (42%), Germania (38%), Italia (poco più di 20%).
- Propensione acquisto BEV (rispetto a un anno fa): Nuove: 33% meno propenso, 21% più aperto. Usate: 41% meno propenso, 13% più interessato.
- Percezione tecnologia: 33% italiani ritiene le elettriche tecnicamente superiori (rispetto a un anno fa). Auto a combustione percepite come più efficienti e facili da usare.
- Impronta ecologica: 23% italiani crede che le elettriche abbiano una maggiore impronta di CO2.
- Disponibilità a spendere: 44% italiani meno propenso a pagare di più per una elettrica (rispetto a un anno fa). 16% disposto ad aumentare il budget.
Leggi ora:Â le news motori
Ultima modifica: 19 Marzo 2025


