Automotoretrò 2025 farà rivivere l’età dell’oro delle quattroruote statunitensi. L’evento si terrà l’8 e il 9 marzo. Le auto degli anni ’40 non erano solo mezzi di trasporto, bensì simboli di ambizioni.
La rassegna, organizzata da Fiere di Parma, trasformerà gli spazi espositivi in un viaggio nel dopoguerra. Possedere un’automobile rappresentava prestigio e indipendenza. La sezione United Motors farà rivivere l’epoca d’oro dell’automotive americano.
Tra i modelli esposti spicca la Cadillac Convertible Coupe del 1953. Recentemente apparsa nella serie “Miss Fallaci”, questa vettura incarna l’estetica degli anni ’50. I designer di Detroit trasformavano l’acciaio in arte.

Automotoretrò 2025, omaggio alle regine dei rally e all’ingegno italiano
Gli appassionati potranno ammirare rari modelli della Lancia Delta S4, icona dei rally. Tra questi, la S4 Evo 2 di Marco Gramenzi, un esemplare unico con motore Triflux. Questo propulsore fu brevettato nel 1988, un capolavoro di Sergio Limone e Claudio Lombardi.
L’area “Dallara Experience” celebra 40 anni di innovazione nei materiali. Sarà esposta la fibra di carbonio e le sue applicazioni. Tra i modelli spiccano la Dallara F385 del 1985, il Rolling Chassis della Dallara Stradale e la Dallara SF23.
Un settore speciale renderà omaggio alle due ruote. Si celebreranno 75 anni di vittorie italiane nel Motomondiale. Dai trionfi di Umberto Masetti su Gilera nel 1950 ai recenti successi Ducati.

Celebrazioni e incontri: il programma di Automotoretrò 2025
Automotoretrò celebrerà anche i 45 anni della mitica Panda, lanciata nel 1980. Il “Pandino” sarà protagonista di una sezione dedicata. Sono previsti diversi talk durante la manifestazione.
Sabato 8 marzo si terrà l’incontro “Donne e motori, grazie di esistere“. Interverranno donne che hanno lasciato il segno nel settore. Pierluigi Bonora intervisterà il due volte campione del mondo Miki Biasion.
Domenica 9 marzo ad Automotoretrò 2025 sarà presentata la monografia su Marco Gramenzi. Si discuterà anche dell’impresa Vercelli-Tokyo realizzata nell’estate del 2024. Un altro talk affronterà l’interesse dei giovani per i motori classici.
Raduni e patrocini
Si svolgerà il 1° Raduno 100Km di Parma, che attraverserà diverse località . Sarà organizzato anche il French Party Meeting per auto francesi. Inoltre, si terrà un raduno internazionale dedicato alla Lancia Delta integrale.
Automotoretrò ha il patrocinio di ACI, ASI, Comune di Parma, FMI e Motor Valley. La manifestazione è realizzata in collaborazione con Dallara ed Estrela Fiere.

Automotoretrò 2025 in pillole
- Date evento: 8-9 marzo 2025
- Luogo: Fiere di Parma
- Auto Truman: Cadillac del 1948
- Delta S4: Modello iconico dei rally
- Motore Gramenzi: Triflux brevettato nel 1988
- Anniversario Panda: 45 anni dal lancio (1980)
- Talk: “Donne e motori, grazie di esistere”
- Raduni: 100Km di Parma, French Party Meeting, Lancia Delta integrale
- Patrocini: ACI, ASI, Comune di Parma, FMI, Motor Valley
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 5 Marzo 2025


