Kia PV5, nuovo spazio di mobilità. Le caratteristiche del Passenger Van

Kia PV5 arriverà nelle versioni Passenger e Cargo. La presentazione è avvenuta in vista del secondo EV Day del marchio, che si terrà a Tarragona, in Spagna. Anticipato dal Concept PV5 al CES 2024, PV5 è il primo modello della strategia PBV di Kia.

Kia PV5 è progettato per ridefinire i concetti di spazio e mobilità, sfruttando la tecnologia EV di Kia. La modularità innovativa permetterà flessibilità e personalizzazione senza precedenti. Kia lancerà PV5 in diverse configurazioni, tra cui “Passenger Van” e “Cargo Van”. Ulteriori dettagli saranno svelati al Kia EV Day 2025.

Kia PV5 Passenger 1 1.jpg 1 700x394

Filosofia Opposites United

Il design di PV5 supera il tradizionale concetto di veicolo commerciale leggero. L’estetica innovativa pone l’accento su flessibilità e personalizzazione attraverso un approccio modulare.

La gamma PV5 verrà articolata in tre diverse tipologie di carrozzeria. Ogni variante presenterà gli stessi valori di design coerenti, ispirati alla filosofia Opposites United“, ha affermato Karim Habib. Ogni versione esprime un carattere solido, audace, futuristico e capace.

Design anteriore e illuminazione

Kia PV5 Passenger Van e Kia PV5 Cargo Van mostrano un aspetto simile nella parte anteriore. Ogni versione è caratterizzata da una personalità audace e futuristica, enfatizzata da una parte superiore dalle linee definite. L’illuminazione distintiva si integra con il montante anteriore. Il design combina la parte superiore della carrozzeria con una parte inferiore robusta, interpretando i principi di “Opposites United”.

I rivestimenti neri geometrici dei passaruota e i pannelli sottoporta conferiscono un aspetto robusto. Il profilo pulito evidenzia come la tecnologia PBV di Kia ridefinisca spazio e mobilità. Gli angoli del paraurti inferiore sono progettati per essere intercambiabili, con funzione estetica, protettiva e funzionale.

Kia PV5 Passenger_2.jpg

Kia PV5 Passenger Van

Il profilo geometrico di PV5 Passenger Van offre un’eccellente visibilità grazie all’ampia area vetrata. La sezione dei finestrini è incorniciata con un profilo di vetro nero, in contrasto con il colore della carrozzeria. I rivestimenti geometrici neri dei passaruota e i pannelli sottoporta assicurano uniformità con la gamma Suv di Kia.

I gruppi ottici principali, arricchiti da accenti neri, esaltano il fascino moderno di PV5. La linea di giuntura sottolinea la silhouette geometrica. La parte posteriore evidenzia il carattere robusto e moderno del PBV e riflette la sua funzionalità. Il montante D smussato si estende integrandosi al meglio con il corpo vettura. PV5 ha un singolo portellone posteriore sollevabile sopra un paraurti robusto.

Kia PV5 Cargo 1 1.jpg 1 700x394

Kia PV5 Cargo Van

La linea di PV5 Cargo Van ha lo stesso design geometrico del PV5 Passenger Van. Presenta, però, un profilo più squadrato per una maggiore efficienza volumetrica. L’estetica pulita e moderna eleva il design rispetto ai tradizionali veicoli commerciali leggeri.

Una differenza fondamentale sono le doppie porte posteriori ad apertura laterale. Queste offrono praticità e facile accesso per il carico e lo scarico. Il design posteriore completa le linee laterali, offrendo un aspetto solido e moderno. Questo approccio aumenta la capacità di carico e crea una sensazione di grande spazio.

Futuro svelato al Kia EV Day 2025

Il 24 febbraio si è tenuto il 2025 Kia EV Day a Tarragona, in Spagna. In questa occasione è stata presentata l’offerta di prodotti PV5, incluse varianti e opzioni di conversione. È stato presentato anche l’aggiornamento della strategia del brand per il business PBV. I dettagli del design e le caratteristiche tecniche di PV5 saranno svelati ufficialmente il 27 febbraio. A marzo sarà pubblicato un video dell’evento sul canale YouTube di Kia Worldwide.

Kia PV5, dati tecnici, statistiche, informazioni

  • Tipologie: Passenger Van, Cargo Van.
  • Evento di presentazione: Kia EV Day 2025 (Tarragona, Spagna).
  • Filosofia di design: Opposites United.
  • Caratteristiche distintive: Modularità, personalizzazione, tecnologia EV.
  • Data presentazione dettagli design: 27 febbraio.
  • Pubblicazione video evento: Marzo su canale YouTube Kia Worldwide.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 24 Febbraio 2025

In questo articolo