La mostra itinerante The Golden Age of Rally, dopo l’apprezzamento riscosso al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino con oltre 165.000 visitatori, approda in Giappone.
L’esposizione è ospitata al Fuji Motorsports Museum fino all’8 aprile 2025. L’evento nasce dalla collaborazione tra Toyota Motor Corporation e la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica.
L’iniziativa è frutto dell’incontro tra Akio Toyoda, presidente di Toyota, e Monica Mailander Macaluso, presidente della Fondazione Gino Macaluso. Dalla condivisa passione per il motorsport è nata l’idea di promuovere la cultura rallystica in Giappone. L’obiettivo è creare un ponte tra Europa e Asia nel segno dello sport e della storia dell’automobile.
“Vedere la nostra collezione esposta in Giappone è una grande emozione“, afferma Monica Mailander Macaluso. “Questa mostra rappresenta un ponte tra due tradizioni motoristiche di eccellenza“.
“Condividiamo con il pubblico giapponese la storia e l’evoluzione di un motorsport che ha segnato intere generazioni“.

Le auto storiche protagoniste
L’esposizione al Fuji Motorsport Museum illustra l’evoluzione del rally attraverso auto iconiche. Tra i gioielli della Fondazione spiccano la BMC Mini Cooper S (1966) e la Lancia Stratos (1976). Presenti anche la Fiat 131 Abarth GR.4 (1978), la Renault R5 Turbo (1981) e l’Audi quattro (1981).
Un posto di rilievo occupa l’emblematica Fiat X1/9 Abarth Prototipo. Gino Macaluso lavorò allo sviluppo di questo modello in qualità di capoprogetto per la squadra corse Fiat. L’auto non fu mai prodotta in serie a causa di un cambio strategico di Fiat.

La X1/9 in mostra fu guidata da Gino Macaluso e Clay Regazzoni al Giro d’Italia automobilistico del 1974. Ritrovata anni dopo, questa vettura diede origine alla passione per il restauro di auto storiche. Da qui nacque l’idea di creare una collezione.
Un ponte tra Europa e Asia
A questi modelli si affiancano quattro vetture nipponiche, simbolo di tradizione, tecnologia e passione. Si tratta della Toyota Celica Twincam Turbo TA64 (1984) e della Toyota Celica GT-Four ST185 (1994). Completano la selezione la Mitsubishi Lancer Evolution â…¢ (1995) e la Subaru Impreza 555 (1996).
Dieci vetture sono inserite in un allestimento coinvolgente. L’obiettivo è trasmettere alle nuove generazioni la storia delle auto da rally. La mostra illustra come la competizione abbia influenzato lo sviluppo tecnologico. L’esperienza celebra il design e l’ingegneria del rally.
“Siamo orgogliosi di questa collaborazione con Toyota”, aggiunge Monica Mailander Macaluso. “The Golden Age of Rally sta riscuotendo grande interesse qui al Fuji Motorsports Museum”.
Un road show in diverse tappe
L’esposizione è parte di un più ampio road show della collezione in Giappone. Il viaggio è iniziato con la tappa finale del WRC (World Rally Championship). Dal 21 al 24 novembre 2024, le vetture sono state presentate al Toyota Stadium di Toyota City.
L’evento ha attirato appassionati e acceso l’entusiasmo del pubblico. Il roadshow proseguirà dall’11 al 13 aprile 2025. Le auto della Fondazione Gino Macaluso saranno esposte all’Automobile Council di Tokyo. La decima edizione si terrà presso il Makuhari Messe.
La Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica valorizza l’automobile come oggetto di culto. La fondazione coniuga innovazione tecnologica e cultura umanistica. Promuove la tradizione artigianale e il design d’avanguardia.

L’eredità di Gino Macaluso
La fondazione è un omaggio a Torino, città natale di Gino Macaluso. Macaluso fu sportivo, campione Europeo di Rally nel 1972, architetto e designer. Fu anche imprenditore e Cavaliere del Lavoro. La nascita della Fondazione, nel 2018, è un impegno verso i giovani.
La collezione della Fondazione racconta la storia del rally. L’epopea delle gare leggendarie, dei grandi piloti e delle auto vincenti rivive attraverso i modelli. La collezione è unica per il palmares delle vetture. Le auto storiche hanno partecipato ai più importanti eventi mondiali.
La Fondazione intende sviluppare un programma culturale. L’obiettivo è far dialogare il design automobilistico con le arti moderne e contemporanee.
The Golden Age of Rally in Giappone, le informazioni
- Fuji Motorsports Museum: ospita la mostra fino all’8 aprile 2025.
- Fondazione Gino Macaluso: sei vetture esposte.
- WRC: tappa finale in Giappone, novembre 2024.
- Automobile Council di Tokyo: esposizione dall’11 al 13 aprile 2025.
- Visitatori al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino: oltre 165.000.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 21 Febbraio 2025

