La società campana SMA Road Safety, specializzata nella realizzazione di dispositivi salvavita per la sicurezza stradale, ha avviato una collaborazione con VSB infra GmbH & Co. KG. L’intesa prevede la diffusione in Germania delle soluzioni più evolute, come gli attenuatori d’urto Leonidas ed Ermes.
Questa cooperazione rappresenta una fase fondamentale nella strategia di SMA, volta ad ampliare la propria presenza nel territorio tedesco
In precedenza, l’attività si limitava alla fornitura di attenuatori d’urto per la protezione di conducenti e operai in prossimità dei cantieri.

L’obiettivo di consolidare la posizione nel mercato tedesco si concretizza con l’aumento dei dispositivi salvavita permanenti. L’installazione dell’attenuatore d’urto Leonidas 110P sulla B66, vicino a Leopoldshöhe, nel Nord Reno-Westfalia, ne è un esempio.
“L’introduzione dei nostri dispositivi salvavita in Germania, oltre a rappresentare un traguardo importante per SMA, è una conferma dell’alta qualità , versatilità e affidabilità dei nostri prodotti“, ha dichiarato Roberto Impero, CEO di SMA Road Safety.

“Riuscire a ottenere questo risultato, in un mercato tradizionalmente dominato da produttori locali ed estremamente esigente sulla qualità delle soluzioni adottate, premia il nostro impegno a fissare sempre nuovi standard per la sicurezza stradale. Siamo entusiasti che le nostre soluzioni contribuiscano attivamente a rendere le strade tedesche più sicure“.
Leonidas, scelto per le sue caratteristiche, è un attenuatore d’urto tra i più affidabili, compatti e performanti al mondo. Il dispositivo, certificato CE con protezione redirettiva Z1D1, è progettato per resistere a impatti fino a 130 km/h. Il suo compito è di proteggere vite umane, assorbendo l’energia cinetica del veicolo in caso di urto. Questo dispositivo riduce le conseguenze negative per gli occupanti del veicolo, fermandone la corsa.
Posizionato in prossimità delle cuspidi stradali, essendo costruito totalmente in acciaio, garantisce elevata robustezza e completa riparabilità . Consegnato preassemblato, il prodotto rende l’installazione semplice e veloce. Per queste caratteristiche, Leonidas ha un ruolo chiave nel promuovere i principi di Vision Zero, iniziativa dell’UE che mira a ridurre drasticamente i decessi e i feriti gravi causati da incidenti stradali.

“Grazie alla collaborazione con SMA, VSB infra GmbH & Co. KG potrà offrire in modo flessibile un’ampia gamma di sistemi di ritenuta stradale da un’unica fonte“, ha commentato Kay Petersen, Amministratore Delegato di VSB Infra.
La partnership tra SMA Road Safety e VSB infra sarà presentata a DeuSAT 2025, principale fiera tedesca sulla sicurezza stradale e le infrastrutture.
L’evento si terrà a Colonia il 19 e 20 febbraio e sarà un momento significativo per ribadire l’impegno dell’azienda campana nel fornire soluzioni di sicurezza avanzate al mercato tedesco. In prospettiva, SMA e VSB infra intendono ampliare l’offerta in Germania, introducendo nuovi prodotti come varchi e barriere di sicurezza, migliorando il loro contributo alla sicurezza stradale passiva.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 3 Febbraio 2025

